Tarte Tatin

Tarte Tatin

Ricetta

Iniziate preparando, con il primo gruppo di ingredienti, la pasta brisée.

Mescolate tutti gli ingredienti, a mano o con l’aiuto di un mixer, fino a ottenere un impasto omogeneo che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo.

 

Iniziate a preparare il caramello, ponendo lo zucchero e i 3 cucchiai d’acqua in un pentolino. Tenete il fuoco molto basso e mescolate di tanto in tanto.

 

Nel frattempo potete sbucciare le mele dividendole in 4 parti. Privatele dei semi e tagliate in due ogni quarto fino a ottenere, da ogni mela, 8 pezzi.

 

Quando l’acqua nel pentolino sarà evaporata, lo zucchero inizierà ad essere granuloso e potrete mescolare fino al completo scioglimento. Quando il composto avrà assunto il caratteristico colore bruno, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete quasi tutti i 100 g di burro, mescolando velocemente con una frusta o una forchetta.

 

Versate il vostro caramello sulla teglia antiaderente precedentemente imburrata, avendo cura di distribuire il composto su tutta la superficie della teglia. Utilizzare una teglia grande (da 32-35 circa)

 

A questo punto disponete le mele dalla parte del dorso (la parte esterna della mela) direttamente sul caramello e aggiungete qualche fiocco di burro qua e là sulle mele.

 

Stendete la sfoglia di pasta brisée e adagiatela sulle mele. Inserite il più possibile la sfoglia alle estremità interne della teglia (per creare dei bordi che possano contenere le mele quando si sfornerà)

 

Cuocete per 35-40 minuti in forno già caldo a 220°.

 

Sfornate e capovolgete su un piatto o tortiera. Se, come probabile, colerà del caramello, raccoglietelo con un cucchiaio e versatelo nuovamente sulle mele.

 

Lasciate raffreddare la tarte tatin e servitela a fette accompagnandola, a piacimento, con panna acida o panna montata.


 
Piatto Dessert
Persone 8/10
Costo basso
A base di mele, zucchero
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • - 250 g farina
  • - 120 g burro
  • - 90 g acqua fredda
  • - un pizzico di sale
  • - 6 mele non troppo grandi (noi abbiamo usato le pink lady)
  • - 200 g zucchero
  • - 100 g burro
  • - 3 cucchiai d’acqua