Come marinare il salmone
Il salmone è uno dei pesci più apprezzati e più diffusi nella cucina di tutto il mondo, grazie...
I tagliolini al salmone affumicato con pistilli di zafferano e pepe verde sono una variante dei classici tagliolini al salmone.
Vediamo la ricetta!
Realizzare la pasta fresca in casa è un’arte d’altri tempi e un’esperienza che regala soddisfazioni. Se volete cimentarvi in questa preparazione ecco come fare:
partiamo impastando 4 uova intere e un tuorlo con g. 400 di farina, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di olio. Al termine lasciamo riposare l’impasto.
Successivamente stendiamo la pasta con il matterello e tagliamo i nostri tagliolini dello spessore e della larghezza che desideriamo.
Una volta realizzati i tagliolini possiamo passare alla preparazione del condimento. Prendiamo una padella e rosoliamo lo scalogno con l’olio extravergine di oliva; in un secondo momento tagliamo il salmone affumicato a listarelle e lo aggiungiamo alla padella sul fuoco.
Cuociamo il salmone per diversi muniti e lo possiamo bagnare con della grappa, facendola evaporare. In seguito aggiungiamo il fumetto di pesce e i pistilli di zafferano.
Procediamo mettendo a bollire l’acqua che ci servirà per cuocere i nostri tagliolini. Ricordate di salare il giusto l’acqua e di cuocere al dente la pasta fresca. Quando quest’ultima è pronta la possiamo scolare e sarà pronta ad essere condita.
Impiattiamo i nostri tagliolini al salmone affumicato, condendo la pasta con le listarelle di salmone e aggiungiamo la panna fresca, qualche noce di burro e i grani di pepe verde.
Buon appetito!