Il salmone è uno dei pesci più apprezzati e più diffusi nella cucina di tutto il mondo, grazie al suo sapore e al fatto che è molto versatile e gustoso in ogni modo in cui viene preparato.
Molto spesso, nelle ricette a base di salmone troviamo il salmone marinato, ma in cosa consiste la marinatura? La marinatura è una tecnica di cucina alternativa alla cottura, che consente di insaporire, conservare e rendere più morbidi gli alimenti, come ad esempio il pesce. La marinatura può essere fatta utilizzando liquidi, come succo di limone o aceto, oppure a secco.
Oggi vediamo come marinare il salmone utilizzando la tecnica a secco!
Gli ingredienti per la marinatura del salmone
Gli ingredienti che servono per la marinatura del salmone a secco sono:
- 1 filetto di salmone deliscato da 1 kg.
- kg. 1 di zucchero
- kg. 1 di sale fino
- scorze d’arancia
- finocchio selvatico
- pepe rosa
- olio extravergine d’oliva
Il salmone può essere marinato in tantissimi modi diversi, utilizzando i profumi e i sapori che più si preferiscono.
Come marinare il salmone: il procedimento
Innanzitutto pulire accuratamente il filetto di salmone, cercando di eliminare tutte le lische, anche quelle più sottili.
Mescolare parte del sale con lo zucchero e aggiungere la “profumazione” preferita, nel nostro caso scorze d’arancia, finocchio selvatico e pepe rosa.
Fare uno strato sul fondo di una teglia, appoggiarvi sopra la baffa di salmone e ricoprirla con il sale e zucchero aromatizzati.
Completare con altro finocchio selvatico, pepe rosa e scorze d’arancia.
Mettere il salmone in frigorifero a riposare per almeno 48 ore. Più tempo il salmone resterà a marinare e più diventerà saporito.
Passato questo tempo, rimuovere la marinatura dal salmone. Per farlo, è possibile sciacquarlo sotto l’acqua corrente e in seguito asciugarlo.
A questo punto il salmone è pronto: può essere affettato sottilmente e gustato a crudo oppure può essere utilizzato per la preparazione di altri piatti!