Spiedini di Maiale iberico con la fresca Granny Smith dall’ aroma erbaceo, per scoprire un nuovo abbinamento.
Imparando a conoscere le diverse mele, sarà più facile scegliere quella che più si avvicina ai nostri gusti o quella più adatta per una specifica esigenza: da mangiare a morsi come spuntino, a spicchi da condividere, cotta al forno in una torta o come ingrediente di una ricetta salata.
Scaldare l’acqua a 80 °C insieme allo zucchero. Togliere dal fuoco e aggiungere il katsuobushi. Far raffreddare la miscela e filtrare. Aggiungere la salsa di soia e mettere da parte.
Pestare la citronella per estrarne l’aroma. Sbucciare l’aglio e schiacciarlo. Sbucciare lo zenzero e affettarlo. Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare a macerare in un contenitore coperto per 12 ore prima di usarli.
Rimuovere eventuali pezzi di fibra e grasso in eccesso dalla spalla di maiale iberico. Marinare nella salsa per circa 8 ore. Una volta trascorso il tempo, scolare e in uno spiedino inserire uno dopo l’altro due pezzi di carne e una foglia di citronella. Conservare la salsa per preparazioni future.
Mescolare i due ingredienti e ridurre finché non si ottiene la consistenza della salsa teriyaki. Mettere da parte.
Sbucciare le mele e immergerle in una vaschetta con acqua e acido ascorbico per evitare che diventino marroni. Tagliare servendosi della mandolina giapponese fino a raggiungere il torsolo della mela. Arrotolare su se stessa e tagliare a metà, lasciando parte della buccia sui due lati esterni della mela. Infilare due pezzi di mela in spiedini giapponesi.
Tostare tutti gli ingredienti secchi in una padella a fuoco medio in modo che le spezie rilascino i loro aromi. Incorporare il vino bianco nella padella e ridurre fino a ottenere 1/3 del liquido. Conservare per preparazioni future.
Scaldare parte dell’aceto con lo zucchero e lo zenzero grattugiato. Aggiungere l’aceto restante. Conservare per preparazioni future.
Tagliare la cipolla a brunoise. Tagliare la mela a brunoise. Incorporare la base alle spezie con la base del chutney, portare a ebollizione e far cuocere la cipolla e la mela per 3 minuti. Tenere al fresco per almeno 12 ore fino al momento di servire. Cuocere lo spiedino di maiale iberico sulla robata fino a quando non è cotto anche al centro, continuando a spennellare con la salsa teriyaki alle mele. Cuocere la mela precedentemente spennellata con l’olio sulla robata finché non si ammorbidisce pur mantenendo la sua forma e continuare a spennellare con la salsa teriyaki alle mele.
Completare posizionando lo spiedino condito con salsa thailandese per la spalla sul piatto e guarnirlo con un filo di chutney di mele Granny Smith e una spolverata di paprika. Posizionare la mela teriyaki sull’altro lato del piatto e completare con alcuni fili di ito togarashi.