La nostra chef per passione Mara Mazzoncini ci insegna come preparare la salsiccia e uva, una delle ricette di Pellegrino Artusi.
Nel suo libro, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, Artusi scrive: «È un piatto triviale e comune, ma lo noto perché la salsiccia, con quel dolce acidetto dell’uva, potrebbe dar nel gusto a qualcuno. Bucate le salsicce colla punta di una forchetta e mettetele in tegame così intere con un poco di lardo o burro. Quando saranno cotte unite l’uva, non in quantità, a chicchi interi e fatela bollire finché si strugga a metà. La salsiccia sola poi, oltreché in gratella, può cuocersi intera in un tegame, con un gocciolo d’acqua.»
Ecco la ricetta!
Per realizzare questo piatto serve la salsiccia a forma di palline.
Per prima cosa forare le palline di salsiccia con la punta di un coltello: un questo modo il grasso potrà fuoriuscire durante la cottura.
Posizionare la salsiccia in una padella senza aggiungere olio, coprire con un coperchio e far cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mentre la salsiccia cuoce, lavare l’uva e asciugarla.
Quindi aggiungere l’uva alla salsiccia, condire con un pizzico di sale e di pepe (non troppo perché è già presente nella salsiccia), mescolare bene e far cuocere per altri 5 minuti.
Il piatto è pronto per essere servito!