I Pomodori ripieni sono un piatto che non necessita di cotture e quindi lo si può preparare velocemente anche in caso di necessità improvvisa.
Il ripieno può ovviamente variare secondo quanto si ha in casa, quindi eventuali avanzi di pesce bianco, con aggiunta di olive verdi o nere, con insalata capricciosa, con insalata russa ecc.
Sicuramente è preferibile in estate, è la ricetta molto nota di un piatto che, tuttavia, rischia di essere dimenticato e che invece è una risorsa molto sbrigativa anche per la tavola di tutti i giorni o per arricchire qualsiasi buffet.
Chi non ama il gusto del pomdoro crudo (che tuttavia può servire da semplice contenitore, senza obbligo di mangiarlo) può scottare velocemente i pomdori in forno a 250° C senza cuocerli troppo per evitare che si affloscino.
Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà orizzontalmente, svuotateli e lasciateli scolare capovolti sopra un telo.
Tritate molto finemente il prezzemolo con il tonno, l’aglio e i filetti delle acciughe, dividete il trito in due scodelle e a uno aggiungete sale, pepe, olio e aceto fino a ottenere una salsetta fluida. Mescolate all’altro la maionese. Riempite i pomodori; quattro con il composto liscio e quattro con composto alla maionese.
Guarnite con sottoli, con filetti d’acciuga arrotolati, con olive snocciolate o con fettine di limone.
Serviteli freddissimi.