L’insalata di polpo, patate e olive di Giorgia Zucchi è un piatto di mare tradizionale e molto noto in tutta Italia. Adatto per tutte le stagioni, qui viene profumato con un olio allo scalogno per renderlo ancora più invitante. Costituisce un ottimo secondo sano e nutriente e, a seconda delle quantità, è un eccellente piatto unico.
Se servito in modo non abbondante, è un validissimo antipasto. Come si vede, dunque, è un piatto estremamente versatile da servire preferibilmente tiepido. In estate può essere preparato per tempo e conservato in frigorifero, per servirlo freddo a volte con l’aggiunta di maionese.
Preparare l’olio allo scalogno sminuzzandovi dentro lo scalogno con un coltellino.
Pulire bene dalla pelle scura esterna il polpo e bollirlo per circa quaranta/ cinquanta minuti in acqua leggermente salata e acidulata con aceto bianco di vino o di mele.
Lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura: il segreto della sua morbidezza e del suo sapore sta tutto qui.
Bollire a parte le patate già spellate in acqua leggermente salata, togliendole dall’acqua quando sono sufficientemente cotte, ma ancora sode: Toglierle a cubi di cm 1 circa per lato.
Tagliare il polpo a pezzetti di circa 2 cm. Condirli con l’olio allo scalogno preparato in precedenza, aggiungere le patate e le olive e servire.