L’insalata di polpo e patate è un piatto classico della cucina mediterranea, amato per la sua freschezza e la sua semplicità. È inoltre molto versatile, in quanto si può personalizzare con gli ingredienti preferiti: oltre al polpo e alle patate, la base di questa insalata, è possibile aggiungere verdure di ogni tipo. In questa ricetta, noi abbiamo scelto olive e pomodorini, ma sono ottimi anche peperoni, zucchine o legumi.
Una delle caratteristiche distintive di questa insalata è la perfetta combinazione di consistenze. Il polpo, cucinato adeguatamente per renderlo tenero e succoso, si sposa alla perfezione con le patate morbide cotte al vapore e le olive taggiasche. L’insalata è completata dai pomodorini Datterino, che aggiungono una nota di freschezza e colore vibrante al piatto. L’olio extra vergine di oliva, il pepe, il sale, l’aneto e il prezzemolo conferiscono invece un tocco di aromaticità.
L’insalata di polpo è un piatto ideale da gustare in estate, per un pranzo o una cena leggera, o anche per un picnic o un pranzo al sacco. Si può infatti preparare in anticipo e gustare freddo!
Scopri tante altre ricette a base di polpo!
Sciacquare il polipo e pulirlo accuratamente.
Inserire il polpo all’interno di una pentola, coprire con dell’acqua e aggiungere anche la costa di sedano, la carota e la cipolla. Coprire con un coperchio e far lessare il tutto per circa 30-40 minuti, o fino a quando il polpo sarà diventato tenero.
Una volta pronto, scolare il polpo, tagliarlo a piccoli pezzetti e metterlo da parte a far raffreddare.
Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle in pentola a vapore fino a quando saranno morbide.
Lavare i pomodorini Datterino, tagliarli a metà o in quattro parti e condirli con dell’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale.
Unire all’interno di una ciotola il polpo a pezzetti, i pomodorini Datterino, le patate cotte a vapore e le olive taggiasche denocciolate.
Condire il tutto con dell’olio extra vergine d’oliva, del sale e spolverare con del pepe macinato.
Completare con del prezzemolo tritato e con dell’aneto e servire.