Pulire, cuocere e sgusciare le vongole
Lo chef Danilo Angelini ci spiega come pulire, cuocere sgusciare le vongole, facendo in modo che mantengano il...
Laoda di rospo in guazzetto con mitili e sformatino di polenta è un ottimo secondo piatto a base di pesce.
Ecco la ricetta!
Pulire la coda di rospo privandola della pelle (per facilitare questa operazione incidere la pelle con un coltellino, vicino all’attaccatura della coda, e tirare il lembo di pelle verso la testa, tenendo il pesce fermo per la coda) e tagliarla a pezzi piccoli.
Lavare accuratamente le cozze e le vongole sotto acqua corrente fresca. Le cozze vanno raschiate sul guscio e private del bisso – ossia della piccola barba che le tiene attaccate allo scoglio – tirandolo con decisione dalla parte più larga della valva verso la parte più stretta.
In un tegame, profumare l’olio con l’aglio, quindi aggiungere le cozze e le vongole. Bagnare con il vino bianco, salare e pepare.
A parte infarinare i pezzi di coda di rospo e rosolarli in olio, unirli ai mitili e aggiungervi il fumetto di pesce e, per ultimi, i filetti di pomodoro. Cuocere il tutto per 10 minuti.
Con la farina, l’acqua e la noce di burro preparare una polentina abbastanza consistente che sistemeremo in piccoli stampi. Farla raffreddare e, subito dopo, gratinarla in forno utilizzando il grill.
Servire in un recipiente fondo a piacere, con al centro la polenta e, a corolla, la coda di rospo e i mitili. Spolverare di prezzemolo.
Lavare gli scarti di pesce sotto acqua fredda corrente per privarli di eventuali tracce di sangue.
Pulire e lavare le verdure, quindi tagliarle grossolanamente.
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola abbastanza grande, riempirla con acqua fredda e far cuocere il tutto a fiamma media per circa 1 ora, schiumando di tanto in tanto.
Filtrare il fumetto attraverso un colino a maglia fine. Volendo ottenere un brodo piuttosto limpido, filtrarlo un’altra volta attraverso un telo pulito di cotone.
Questo tipo di fumetto è ottimo anche servito da solo o come insaporitore nella preparazione di zuppe e salse da pesce. Può essere preparato anche un mese prima di essere utilizzato e congelato negli appositi sacchetti per la produzione del ghiaccio.