I crostini freddi sono un’ottima idea se si vuole preparare un antipasto semplice ma molto gustoso. Scegli la farcitura che preferisci!
In questa ricetta sono utilizzati dei carciofi sott’olio ma quando è stagione si possono utilizzare anche quelli freschi, in questo modo: pulirli bene, tagliarli a fettine molto sottili, rosolarli con dell’aglio, olio, e un po’ di prezzemolo. Così facendo il nostro crostino avrà un altro sapore, molto più buono rispetto a uno con il carciofo sott’olio.
Per prima cosa, iniziare la lavorazione dei pomodori tagliando via il fondo e poi ricavare tanti piccoli pezzettini.
Una volta tagliati i pomodorini condire con del basilico spezzettato e aggiungere le olive taggiasche tagliate finemente.
Aggiungere dell’aglio schiacciato, l’olio, l’origano e anche del sale.
Mescolare e lasciare riposare il tutto finché non avrà preso un poco di profumo di aglio; se nella bruschetta preferisci molto aglio, si può anche strisciare sul pane prima di condirlo.
Successivamente, porre il pane sopra la nostra piastra e aspettare che si abbrustolisca per poi andare a comporre i crostini.
Prendere una fetta, dividerla a metà e andare a poggiare sopra il pomodoro condito e dopo togliere l’aglio.
Procedere con i secondi: tagliare a metà una fetta di pane, prendere un po’ di stracciatella e aggiungerla alla base, inserire i carciofi e alla fine coprire con una fettina di prosciutto.
Per gli altri crostini, farcire il pane con un po’ di Burrata o stracciatella, tagliare dei pomodori secchi e poggiarli sopra la Burrata, poi un’acciughina per concludere insieme alla granella di pistacchi.
Buon appetito!