La crema al mascarpone è un grande classico che piace davvero a tutti e può essere preparata solo con i tuorli o con anche gli albumi. In questa ricetta vediamo la versione con gli albumi montati a neve, più adatta per farcire torte o per fare il tiramisù.
Ecco la ricetta dello chef Gianmarco Casadei!
Rompere le uova a temperatura ambiente e separare i tuorli dagli albumi.
Nella ciotola della planetaria inserire i tuorli e lo zucchero a velo e montare per qualche minuto a velocità abbastanza alta. Se parte dello zucchero rimane nel bordo della ciotola, farlo scendere con l’aiuto di una spatola. È possibile utilizzare anche lo zucchero normale, ma lo zucchero a velo è più facile da amalgamare e non lascia la sensazione di granuloso dello zucchero semolato.
Una volta ottenuta una crema omogenea, inserire il mascarpone e continuare a montare per circa 40-50 secondi. È importante non montare il mascarpone per troppo tempo o a velocità troppo alta, perché altrimenti rischia di impazzire.
A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Quindi incorporarli all’altro composto con l’aiuto di una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso all’alto per non smontare il tutto.
Servire immediatamente oppure conservare in frigo per al massimo 1 giorno.
Se si vuole spolverare del cacao, è bene farlo immediatamente prima di servire la crema. Non mettere mai la crema al mascarpone in frigo con il cacao perché altrimenti si creerà una carica batterica.
Non mettere mai la crema al mascarpone in frigo con il cacao sopra perché altrimenti si creerà una carica batterica.