Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Il Burro chiarificato: Il nome Ghee (Ghi) proviene dall’ Asia, dove è conosciuto in ayurvedica come prodotto miracoloso per le sue proprietà digestive e antiossidanti. Noi lo chiamiamo burro chiarificato, perchè è un grasso animale ottenuto appunto dal processo di chiarificazione del burro, un trattamento termico che lo rende limpido e lo priva dell’acqua e della caseina (proteina del latte). Perfetto per chi è intollernate al lattosio, è ottimo per le fritture, perchè ha un punto di fumo alto, 180 °C, quindi diminuisce il rischio di bruciare gli alimenti durante la frittura.
Preparare il burro chiarificato è molto facile.
Servitevi di una pentola e un pentolino per mettere a bagnomaria il burro: nella pentola grande versate l’acqua e portatela ad ebollizione. Nel pentolino mettete il panetto di burro tagliato a pezzettini, poi immergete il pentolino nella pentola grande facendogli toccare il fondo.
Lasciate sciogliere il burro senza mescolare fino ad ottenere un liquido: se rimangono particelle biancastre sulla superficie, rimuovetele con un colino piccolo o anche con un cucchiaio.
Versate in un recipiente il liquido ottenuto utilizzando una garza, un panno carta senza stampe o un setaccio a maglia molto fine e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Va conservato in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente. Si conserva per due mesi.