10 utilizzi per il Bicarbonato di sodio negli alimenti

Bicarbonato di sodio
 

Prima di tutto bisogna distinguere tra bicarbonato di sodio alimentare e industriale: nella lavorazione del primo si arriva ad avere un prodotto puro mentre nel secondo si avrà una produzione di cloruro di ammonio, che in grandi quantità è tossico. Il bicarbonato di sodio alimentare ha vari utilizzi e viene addizionato a molteplici preparazioni in cui può aggiustare determinati sentori, consistenze e non solo. Gli utilizzi del bicarbonato, quindi, sono:

 

1 – Disinfettare frutta e verdura

Il suo utilizzo più conosciuto è per pulire e disinfettare frutta e verdura. In primo luogo, bisogna sciacquare con acqua gli ortaggi così da rimuovere residui di terra; successivamente si riempie una bacinella con acqua, ci si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato e si lascia a bagno la verdura o la frutta per dieci minuti così da poterla disinfettare al meglio; dopodiché risciacquare il tutto e sono pronte per il consumo.

 

Bicarbonato per la frutta

 

2 – Favorire la lievitazione

Il bicarbonato spesso viene utilizzato anche nella preparazione di dolci o impasti salati. È importante sottolineare però, che il bicarbonato da solo non riesce a far lievitare l’impasto, quindi bisogna addizionarlo ad altri agenti lievitanti come baking soda o altre tipologie di lieviti. Inoltre, per far sì che questo agente lavori meglio e sprigioni più anidride carbonica, si può aggiungere una parte acida come il limone.

La dose da utilizzare è: un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo chilo di farina. Utilizzare però bicarbonato in un impasto può favorire una colorazione giallastra.

 

 

3 – Ammorbidire i legumi secchi

Un altro degli utilizzi del bicarbonato è nell’ammollo e cottura dei legumi. Quando dovete ammollare dei legumi secchi, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua; passata la notte, che ha dato il tempo ai legumi di riassorbire acqua, sciacquateli e bolliteli (c’è anche chi aggiunge bicarbonato nell’acqua di cottura). Questo consentirà ai legumi di essere più morbidi e digeribili.

 

bicarbonato per i legumi

 

4 – Diminuire l’acidità di un sugo o di una confettura/marmellata

Di fatto il bicarbonato è un antiacido, quindi, se vi capita di avere una salsa di pomodoro, un sugo o una confettura troppo acida, potete aggiungere un pizzico di questo (per quanto riguarda un sugo a base di pomodoro) o un cucchiaino ogni 1,5 Kg di frutta (per quanto riguarda le confetture).

Il bicarbonato reagirà con il pH della preparazione attenuandolo.

 

 

5 – Per avere un bollito più tenero

Aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato ogni 2 litri di acqua, avrete una carne che risulta più morbida.

 

bicarbonato nel bollito

 

6 – Stabilità degli albumi

Aggiungere un pizzico di bicarbonato all’albume d’uovo mentre si monta, garantirà sia una maggiore stabilità una volta finito ma vi porterà via meno tempo, in quanto l’albume si monterà più velocemente.

 

 

7 – Attenuare il caratteristico odore dei broccoli

Se aggiungete un cucchiaino di bicarbonato all’acqua di cottura dei broccoli o dei cavoli, gli odori che solitamente vengono sprigionati, con il suo utilizzo, verranno attenuati. Inoltre, saranno più digeribili.

 

 

8 – Rendere croccanti le patate

Quello che dovrete fare per rendere le patate al forno ancora più croccanti è: bollire le patate in acqua per 10 minuti con un cucchiaino di bicarbonato, così che la loro superficie si sfaldi (questo fa in modo che il condimento venga maggiormente assorbito); fatto questo conditele con olio, sale, pepe, rosmarino, aglio e infornatele per 30 minuti a 230°C. Così avrete delle patate croccanti e gustose.

 

 

9 – Rendere una frittata più morbida

Per rendere una frittata più morbida e alta basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ogni tre uova, più o meno; questo fa in modo che il bicarbonato in cottura faccia lievitare il composto, attenzione però a non esagerare per non rischiare di alterare il sapore.

 

 

10 – Rendere frizzante una bevanda

Se si unisce un po’ di bicarbonato a una bevanda contenente una sostanza acida, come può essere una limonata, il bicarbonato reagirà con l’acido citrico contenuto nel limone creando anidride carbonica che andrà a rendere frizzante la vostra bevanda.