7 curiosità sulle nespole
Diamo il benvenuto alla primavera scoprendo alcune curiosità sulle nespole, uno dei frutti di questa stagione. Questi frutti,...
La torta di nespole è un dolce delizioso e super soffice, molto semplice da realizzare.
La nespola europea o germanica si raccoglie in autunno, mentre quella giapponese in primavera, pertanto questa torta di può preparare in entrambe le stagioni.
Ecco la ricetta della chef Giulia Carpino!
Per prima cosa lavare accuratamente le nespole sotto l’acqua corrente, quindi togliere la buccia e i semi interni e tagliarle a tocchetti.
In una planetaria o un mixer montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso. Se non avete la planetaria vi basterà lavorare gli ingredienti nello stesso ordine con delle fruste elettriche.
Aggiungere il latte e montare, poi inserire le nespole a pezzetti e la cannella. Oltre alla cannella, si possono aggiungere anche altri aromi, come zenzero, limone o vaniglia.
Unire infine la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati e continuare a lavorare fino a ottenere un impasto liscio, senza grumi.
Imburrare e infarinare un tortiera rotonda del diametro di 22-24 cm e versarvi il composto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Per verificare la cottura, fare la prova dello stecchino.
La torta di nespole si può conservare sotto una campana di vetro per 2 o 3 giorni al massimo.