Torta tenerina al cioccolato monoporzione


Ricetta

La tenerina al cioccolato è la famosissima torta al cioccolato originaria del ferrarese. Questa torta si distingue per il suo cuore tenero, da cui prende il nome, ricoperto da un involucro esterno di una croccante crosticina.

La torta tenerina è detta anche torta del Montenegro o Montenegrina, perché fu creata in onore di Elena Petrovich del Montenegro, moglie del re d’Italia Vittorio Emanuele III.

Questa torta è molto simile alla torta caprese, tipica di Napoli. Basterebbe infatti aggiungere 150 g di mandorle pelate e tritate all’impasto della tenerina per ottenere la variante caprese.

 

PROCEDIMENTO PER LA TORTA TENERINA

Per preparare la torta tenerina possiamo utilizzare una planetaria oppure uno sbattitore elettrico.

 

Iniziare sbattendo i tuorli d’uovo con lo zucchero in una ciotola per qualche minuto o fino a quando si sarà ottenuto un composto fermo e spumoso.

 

Sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro e il cioccolato, tenendo la fiamma bassa e avendo cura di non riscaldarli troppo. Mescolare continuamente fino a che tutti i pezzi si saranno sciolti. Far raffreddare per alcuni minuti prima di proseguire con la preparazione.

 

Versare a filo il composto di cioccolato e burro ormai intiepidito al composto di tuorli e zucchero e continuare a sbattere fino ad ottenere una crema uniforme.

 

A questo punto aggiungere gradualmente la farina e continuare ad incorporare il tutto.

 

In una ciotola a parte montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli delicatamente al composto aiutandosi con una spatola e facendo piccoli movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

 

Versare il preparato nelle tortiere precedentemente imburrate e infarinate.

 

Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 160 °C per circa 20 minuti.

 

Togliere le torte dal forno e aspettare che si siano raffreddate prima di rimuoverle dallo stampo .

 

Spolverare con dello zucchero a velo e servire impiattandole con crema all’arancio e arance caramellate.

 


 
 
Piatto Dessert
Persone 10
Difficoltà media
 
Ingredienti
  • g 600 di cioccolato fondente extra
  • g 250 di zucchero semolato
  • g 300 di burro
  • g 120 di farina tipo “00”
  • 9 uova