La pearà è una salsa tipica della cucina veneta, in particolar modo della Città di Verona e della sua Provincia. Ecco il procedimento!
È considerato un condimento semplice molto usato per i pasti domenicali in occasioni di festività come, per esempio, il Natale.
La storia di questa ricetta è frutto di diverse leggende che si ricollegano alla storia longobarda e dei suoi sovrani. Invece, storici esperti veronesi descrivono le origini della pearà connesse all’economicità del prodotto finale.
Infine, aleggia una particolare discussione intorno al procedimento e agli ingredienti di questa salsa, infatti la presenza del formaggio grana è molto dubbia nella ricetta tradizionale. Essendo una ricetta votata alla semplicità con prodotti poveri, molti sostengono che la scelta del grana sia una contraddizione. Altri pensano che ci siano state diverse versioni della ricetta a seconda dello status sociale della famiglia.
Per iniziare procedere con lo sciogliere il midollo di bovino nella casseruola a fuoco tenuto basso.
Dopo aggiungere il brodo e il pane grattugiato, stemperandolo sino a ottenere un composto quasi liquido.
A questo punto portare portare a ebollizione mescolando in modo lento e proseguire con la cottura.
Alla fine quando la salsa avrà raggiunto una certa densità, si potrà incorporare il grana per poi salare e pepare in quantità desiderata.
Buon appetito!