Le polpettine di avocado sono un secondo facile e veloce da fare adatto a tutte le stagioni e ad ogni occasione.
Qundo si parla di polpette ci si aspetta la loro cottura; in realtà questa è una ricetta eseguibile totalmente fuori dal fuoco, da preparare anche in anticipo per un buffet, una tavola estiva, una simpatica occasione conviviale.
Tagliate a metà gli avocado, cospargeteli subito con succo di limone perché non anneriscano, togliete loro il nocciolo ed estraete delicatarnente un po’ di polpa.
Mettete la carne in un ‘insalatiera, mescolatela con la polpa tolta all’avocado e condite con olio, aceto, senape, cognac, sale e pepe. Mescolate accuratarnente con la forchetta sui rebbi della quale sarà infilato lo spicchio d’aglio schiacciato, che insaporirà delicatamente il composto.
Formate delle polpettine grosse come noci e tenetele riposare per una men oretta in un luogo non oppo freddo.
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti per la salsa e battete con la frusta fino a mescolarli perfettamente e a ottenere una salsa densa, senza grumi e ben amalgamata, assaggiate per regolare sale e pepe.
Riempite gli avocado con la salsa, sistemateli nel piatto con le polpettine, mettete un ciuffetto di salsa sulla carne e servite.