Le diverse tipologie di riso e come utilizzarle
Nel mondo esistono veramente tantissime tipologie di riso, solo quelle coltivate sono 4000. Al giorno d’oggi, il 65%...
Il riso al nero di seppia con pomodoro confit è un primo piatto saporito e scenografico grazie al contrasto di tre colori: nero, rosso e bianco.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa conviene già preparare i pomodori confit che serviranno in seguito. Recuperare una teglia e porre un foglio di carta da forno; distribuire un poco di aglio tritato sui pomodorini tagliati a metà e disposti in superficie.
Quindi, insaporire con abbondante origano. Non resta che aggiungere un filo di olio evo e poi cuocere in forno statico a 130 °C per un’ora e mezza.
Successivamente, lessare il riso in poca acqua salata e nero di seppia. Quindi, addensarlo sulla fiamma e aggiungere due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva per mantecarlo.
A questo punto, aggiustare di sale e di pepe a proprio piacimento.
In un secondo momento, porre il risotto in una ciotola, condendolo con 2 pomodori confit e la salsa di parmigiano ottenuta mettendo in un pentolino a bagnomaria con la panna di soia e il parmigiano grattugiato.
Alla fine, servire con un filo di olio a crudo.
Ecco che il nostro piatto è pronto per essere gustato.
Buon appetito!
Consigliamo l'abbinamento con un Pigato della riviera ligure di ponente, un bianco secco con note olfattive di agrumi, pesca e salvia e un gusto minerale sapido e pieno. La sua caratteristica nota "salmastra" lo rende particolarmente adatto proprio su piatti con pesce arrosto, salse di pesce o con le trenette al pesto tipiche della Liguria.