Le diverse tipologie di riso e come utilizzarle
Nel mondo esistono veramente tantissime tipologie di riso, solo quelle coltivate sono 4000. Al giorno d’oggi, il 65%...
La paella di pesce è uno dei piatti più conosciuti della cucina spagnola. Per prepararla è fondamentale utilizzare la paella, ovvero la classica padella in ferro alta circa 5/6 centimetri e con di doppio manico. Al posto della paella originale, si può però utilizzare una semplice padella antiaderente e capiente.
Un altro elemento fondamentale per la realizzazione della paella è il riso, che conferisce al piatto il suo inconfondibile. Il tipo di riso che viene utilizzato in Spagna è il riso Bomba, dal chicco tondo di colore bianco perla. Questo tipo di riso assorbe molto bene il brodo e tiene perfettamente la cottura. In Italia è però difficile trovare questa varietà di riso e al suo posto può essere utilizzato l’Arborio, il Carnaroli oppure il Vialone Nano Veronese (IGP).
In una padella scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio.
Aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti, la cipolla tagliata finemente, le carote e i peperoni tagliati precedentemente a listarelle.
Aggiungere le teste dei gamberi e schiacciarle in modo che rilascino la polpa, irrorandole con un bicchiere di Cognac.
Lavare accuratamente cozze e vongole e aprirle in una padella con un filo d’olio e il profumo dell’aglio.
Pulire gli scampi mantenendo la testa.
Lavare i calamari e tagliarli a pezzi grossolani.
Eliminare le teste dei gamberi dal sugo e aggiungere brodo vegetale. Il quantitativo di brodo da usare dipende dalla capienza della pentola e dal tipo di riso prescelto. Se si utilizza la paella classica, il riferimento sono i manici: il brodo dovrebbe arrivare alla loro altezza.
Quando il brodo bolle aggiungere il riso, lo zafferano, la paprika e il sale e lasciare rosolare.
Aggiungere a metà cottura gli scampi, le cozze, le vongole, i calamari e i gamberi.
Al termine della cottura, spegnere e lasciare riposare il riso per circa 5 minuti coprendo la padella con un foglio di carta da forno. Questa accortezza serve per asciugare il riso in superficie, altrimenti resta eccessivamente umido.
Impiattare a tavola servendosi direttamente dalla padella.