La crostata di fichi è il dolce perfetto da preparare per la fine dell’estate, quando è tempo di fichi! Una frolla croccante con un ripieno dolcissimo: questa crostata conquisterà ogni palato!
Scopri come prepararla!
Versare la farina su una spianatoia e creare una fontana.
Aggiungere al centro il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, sabbiare il tutto e aggiungere il sale e il lievito per dolci in polvere.
Aprire nuovamente la fontana e aggiungere le uova, la scorza di un limone grattugiata e il latte.
Impastare per alcuni minuti fino a ottenere un composto sodo e liscio.
In alternativa, è possibile impastare la frolla in planetaria con il gancio a foglia.
Formare un panetto, coprirlo con della pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo sciacquare e asciugare i fichi per la farcitura, quindi rimuovere la buccia e tagliarli a tocchettini.
Dividere la frolla in due panetti e stenderli su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello fino a raggiungere lo spessore di circa 4-5 millimetri.
Foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata con un primo disco di frolla ed eliminare quella in eccesso che fuoriesce dai bordi.
A questo punto farcire la crostata stendendo la marmellata di fichi sulla base e aggiungendo i fichi tagliati a tocchetti.
Coprire con il secondo disco di pasta frolla, rimuovere la frolla in eccesso e schiacciare bene nei bordi per far aderire i due dischi.
Con la frolla rimasta creare due strisce lunghe e sottili, arrotolarle su sé stesse e utilizzarle per decorare i bordi della crostata.
Cuocere la crostata in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie sarà diventata dorata.
Togliere dal forno e far raffreddare completamente prima di decorare la superficie con della panna, dei fichi tagliati a fette e delle mandorle a lamelle.