Vinoterapia: riscopri i benefici del vino questo autunno

Terme della Salvarola - Botte per la Vinoterapia

Vinoterapia: riscopri i benefici del vino questo autunno

Lucente, elastica e rigenerata: si presenta così l’epidermide dopo i trattamenti di vinoterapia, grazie ai polifenoli e agli antiossidanti contenuti nell’uva

La vinoterapia agisce con efficacia sui radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Il prezioso resveratrolo, contenuto nella buccia dell’acino, è un potente antiossidante mentre i vinaccioli stimolano la microcircolazione e favoriscono l’ossigenazione dei tessuti. I polifenoli infine bloccano l’eliminazione dell’acido ialuronico e difendono le fibre di elastina e collagene, per una pelle tonica, elastica e profondamente idratata. Ecco dove concedersi qualche trattamento di-vino.

Il Bagno alle vinacce su pietra calda

Al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) la vinoterapia è un rituale seducente da godersi a lume di candela, che inebria i sensi tra i profumi sprigionati dal massaggio, musica soft e un calice di buon vino. La lussuosa esperienza di benessere si vive in un’atmosfera di grande suggestione: una stanza scavata nella roccia dove spiccano una grande vasca in rame per due e un particolarissimo lettino in pietra. Il Bagno alle vinacce su pietra calda inizia con un peeling enzimatico esfoliante con vinaccioli spremuti a freddo e argilla che rimuovono le cellule morte, grazie gli acidi della frutta, per una pelle morbida. Il relax continua col bagno in una vasca d’acqua tiepida dove ci si distende per un quarto d’ora, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso, un Lagrein altoatesino. Ci si lascia poi coccolare dalle manovre sapienti del massaggio sulla pietra calda, effettuato con un olio di semi d’uva. Un’esperienza unica che si può anche vivere in coppia (70 minuti, 111 euro per una persona e 100 minuti, 169 per due).
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Tel. 0471 725014
Romantik Hotel Turm - Pietra Calda - Credit Irene Ferri

Un pacchetto Divino!

Siamo sui tetti di Merano, al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ). Qui il vino è una cosa seria, oltre che una grande passione del proprietario Joseph Waldner che, da tanti anni produce ottimi vini e ha dato vita alla Tenuta Eichenstein: cantina, sala degustazione e Chalet nel cuore di 4 ettari di vigneti, con un panorama che abbraccia tutta la vallata. Nella nuova Amadea Spa – completamente ristruttarata a giugno 2020, con sauna finlandese e biosauna, infrarossi, bagno turco, un percorso Kneipp, nuove aree relax e una fontana di ghiacco. A disposizione anche la piscina all’aperto e coperta – si può provare la vinoterapia con il Cremoso peeling ai vinaccioli e miele, dall’effetto rigenerante e antiage, che dona una pelle setosa (25 minuti, 38 euro) e l’Impacco al fango e vinaccioli che riscalda in profondità e favorisce l’irrorazione sanguigna; ideale in presenza di contratture muscolari e dolori reumatici (40 minuti, 49 euro). Infine ci si può concedere il lussuoso Rituale Amadea dei 5 Pilastri, per immergersi in un mondo di aromi e cerimonie che donano un profondo relax. I trattamenti aiutano ad abbandonarsi completamente, per ottenere nuova vitalità. Le essenze particolarmente pregiate di rosa, lavanda, erbe aromatiche alpine e uva vengono impiegate in maniera specifica durante il rituale, che comprende: massaggio intensivo di testa e nuca, impacco al viso e massaggio con i tamponi, benefico massaggio ai piedi e massaggio all’olio aromatico con i tamponi alle erbe (80 minuti, 115 euro).
Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Tel. 0473 222020
Romantik Hotel Oberwirt - Vinoterapia

Con l’uva fresca di Lambrusco in Emilia

Le Terme della Salvarola sono state le prime in Italia a proporre la Vinoterapia con il Benessere di Bacco®. Incorniciate da filari di Lambrusco Grasparossa, da sempre le terme ispirano i loro rituali alla natura e al territorio delle colline di Modena, offrendo un benessere a km zero. La Spa Balnea utilizza l’uva fresca e i suoi derivati come mosto concentrato, vinaccioli purificati, olio di vinacciolo e lievito di vino, che vengono abbinati alla benefica acqua termale, per un’azione sinergica che aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle. I trattamenti di vinoterapia migliorano la microcircolazione, levigano l’epidermide, le donano luminosità e un piacevole profumo di fiori. La proposta “Terme e Vino” comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 bagno in botte di rovere con acqua termale mosto e vinaccioli (30 minuti), 1 massaggio decontratturante con uva fresca di LambruscoGrasparossa (40 minuti) e 2 giornate di benessere alla SPA termale Balnea con 5 tra vasche e piscine termali a varie temperature con idromassaggio e giochi d’acqua, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, palestra cardio-fitness, infusi ai frutti rossi durante i trattamenti e assistenza medica a 182 euro per persona. Novità 2021 la piscina esterna nel grande giardino, con lettini per il relax.
Per informazioni: Terme della Salvarola
Tel. 0536 871788
Terme della Salvarola - Botte per la Vinoterapia