Valerio Braschi lancia la sua carbonara distillata, con le stesse calorie di un bicchiere d’acqua

Lo chef Valerio Braschi lancia la carbonara distillata

Valerio Braschi lancia la sua carbonara distillata, con le stesse calorie di un bicchiere d’acqua

Una nuova sfida, quella che ha lanciato Valerio Braschi, vincitore di MasterChef 6 ed executive chef del suo Ristorante 1978. Una proposta che punta sempre all’innovazione e alla tradizione, con piatti che trovano una nuova linfa nella cucina di Via Zara 27 a Roma. Dopo l’ormai celebre lasagna in tubetto, lo chef Braschi continua ad arricchire il suo menù di proposte che vogliono celebrare sia il buono che la diversità ed il contrasto.

La carbonara: una ricetta amatissima, un classico primo piatto della cucina romana, viene trasformata in una proposta originale e unica. Valerio Braschi sfida la tradizione lanciando la sua carbonara distillata: “Il gusto della carbonara autentica con le stesse calorie di un semplice bicchiere d’acqua” rivela lo chef.

Un mix di zabaione salato al pecorino, un infuso aromatico al pepe nero e una crema di guanciale arrosto: “Mettiamo questi tre composti insieme e li collochiamo in uno strumento che si chiama rotavapor, che serve per distillare a bassa temperatura. Otteniamo così questa acqua, che, distillata a bassa temperatura, non consente la formazione di alcool. Il gusto delle tre diverse creme si mantiene perfettamente”.

Un piatto ideato già nel 2020, che con il lancio del nuovo menù Valerio ha voluto ora presentare: “Alla fine quello che si andrà a bere sarà un bicchiere d’acqua, perché è a tutti gli effetti acqua. Ha però questo forte odore di carbonara, che poi quando lo mangeremo sentiremo prima nel naso, in maniera molto forte, e poi al palato”.

Carbonara distillata dello chef Valerio Braschi