La montagna è una grande avventura per tutta la famiglia

Vacanze in montagna in famiglia

La montagna è una grande avventura per tutta la famiglia

L’estate regala infinite occasioni per fare vacanze con la famiglia e per godere un tempo di qualità da condividere con i propri bambini. La montagna poi è uno straordinario parco giochi che stupisce ogni giorno con nuove avventure, tutte da sperimentare per vivere la gioia di indimenticabili momenti insieme.

Cercatori di pepite in Val Ridanna – Vipiteno (BZ)

C’era una volta un giacimento conosciuto come una delle miniere di argento più alta d’ Europa e una delle più importanti: Monteneve in Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno (BZ). Oggi è uno straordinario scrigno di esperienze per grandi e piccoli. L’unicità del Mondo delle Miniere della Val Ridanna è che qui non ci si sente dentro ad un museo, ma immersi nella storia. Sono numerosi i percorsi per esplorare l’intera catena di produzione, dall’estrazione del minerale, al trasporto fino alla sua lavorazione, che è stata pienamente conservata ed è tutt’ora funzionante. E con “Monteneve Junior” i bambini vivono da protagonisti l’emozione della ricerca di preziose pepite armati di piccone, pala, caschetti e setacci.

Le miniere si raggiungono comodamente a piedi dal Family Resort Schneeberg, che vanta piscine indoor e outdoor davvero incredibili oltre al Family Acqua Park Bergiland con scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati e angolo avventura, e poi ci sono il mini-club ed il playground interno ed esterno. Il resort ha da poco inaugurato la nuova area Adults Only di ben 2.000 mq con una piscina interna a sfioro e un lago naturale balneabile.

Prezzi da 99 euro per persona a notte con trattamento All Inclusive Light. Bambini fino a 3 anni non compiuti gratis. Da 3 a 6 anni riduzione del 60%. Numerosi sconti per tutte le altre fasce di età.

 

Estate in montagna in famiglia

 

A piedi nudi sulla montagna – Zillertal

Nessuna missione da Indiana Jones ma l’emozione di camminare scalzi e liberi riconnettendosi dolcemente con la natura e sperimentando diverse sensazioni a contatto con la terra. Ora il piede sfiora il muschio soffice, ora l’erba umida e poi cortecce scaldate dal tepore del sole, ciottoli levigati dall’acqua, ruvidi tronchi e morbida sabbia. Un’esperienza sensoriale unica in un panorama incredibile che riconnette alla natura e rigenera corpo e mente. Siamo alla stazione a monte dello Spieljoch, nel cuore della Zillertal, la bellissima valle green, a soli 30 minuti da Innsbruck, un grande parco divertimenti open air. Per continuare il divertimento dalla cima dello Spieljoch si può scendere a valle con i divertentissimi Mountain Kart, per un’altra avventura di pura adrenalina tra boschi, curve, prati e incredibili discese.

Due ruote in liberà – Sillian (Austria)

Pedalare in riva al fiume è un’esperienza che piace a grandi e piccoli, il panorama è in continua trasformazione e non annoia mai, mentre l’azzurro del cielo si riflette sull’acqua abbracciata da prati verdissimi. La ciclabile della Drava è poi una delle più belle da fare con tutta la famiglia. Partendo da San Candido il confine si raggiunge in poche pedalate e fino a Lienz il percorso è in discesa. Una volta a Sillian, ad una manciata di chilometri dal confine con l’Italia, merita fare una sosta alla Loacker, la celebre azienda che produce biscotti, per una visita e una merenda. Con i bambini, sempre a Sillian, è d’obbligo anche fare una sosta al Wichtelpark, un bellissimo parco giochi vicino al bosco a pochi metri dalla ciclabile. E se si cerca la comodità più assoluta al Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, che si trova proprio sulla ciclabile si possono noleggiare bici per tutta la famiglia senza doverle portare da casa, mentre a pochi metri dalla struttura, c’è un bike shop molto attrezzato, con la possibilità di noleggiare anche bici elettriche. Oltretutto, la “Drauradweg” è stata certificata come la prima pista ciclabile per le biciclette elettriche in Europa, guadagnandosi le 5 stelle.

E una volta in hotel oltre a piscine interne ed esterne, alla Spa, per i piccoli c’è l’Häppi Päpi Kinderclub, il club per bambini, aperto dalla domenica al venerdì e un grande playground all’aperto.

Prezzi per la Camera per famiglie Landleben da circa 35 m² da 114,00 euro al giorno a persona in mezza pensione gourmet con spuntino pomeridiano.

 

Montagna escursioni bicicletta

 

Con i Ranger nel Parco Naturale degli Alti Tauri – Austria

Al Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel, a poco più di un’ora d’auto da San Candido, in Alta Val Pusteria, si è totalmente immersi nello spettacolo della natura. Siamo nel cuore del Parco Naturale degli Alti Tauri e la vista si apre sul profilo reale del Großglockner, con i suoi 3798 mt. e innumerevoli vette che sforano i 3.000 mt.

Direttamente dall’hotel e dagli chalet nel bosco ci si può incamminare lungo l’infinita rete di sentieri e per un’immersione ancora più totale si possono esplorare gli angoli più segreti di questo incredibile patrimonio naturale con le escursioni naturali guidate con i Ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri.

Chi desidera toccare il cielo può, invece, prenotare un’escursione con le leggendarie guide alpine di Kals per uno dei tour d’alta quota o per “l’itinerario reale”, quello verso il Großglockne.

Il restort mette inoltre a disposizione il “Kinderwald”, un miniclub nel bosco dove i bambini, in libertà, possono vivere mille esperienze a contatto con la natura. Per i ragazzi più grandi, oltre al Teenie Club, ci sono tante proposte sia indoor che outdoor. Prezzi per la camera doppia Klassik a partire da 125,- euro a persona dal 15 giugno 2022 con pensione gourmet , lo Chalet Klassik a partire da 394,- euro al giorno (circa 120 mq, fino a 8 persone) compresa la prima colazione.