Transumanza dei cavalli al Voltigno

Transumanza dei cavalli

Transumanza dei cavalli al Voltigno

Transumanza dei cavalli: esperienza principe della Cultura Pastorale, la transumanza diventa oggi un cammino turistico e ancestrale che ripercorre le “calleso viariaes”, ossia antiche vie tratturali. Le Terre Vestine sono caratterizzate da vasti pascoli estivi in quota, i preziosi alpeggi di montagna (Voltigno, Valle d’Angri, Rigopiano). Il ricorso a questa forma di ciclico pendolarismo di animali e uomini, meglio conosciuta come “transumanza”, già adottata in epoca romana sembra che in realtà fosse praticata addirittura sin dalla preistoria.

Le vie attraverso le quali avvenivano gli spostamenti erano i cosiddetti “tratturi”, delle strade rudimentali costituite quasi sempre da percorsi non lastricati, ma semplicemente sterrati e battuti dal calpestio dei numerosi animali nel loro periodico andirivieni, ma comunque delineati in modo da formare un sistema infrastrutturale sufficientemente ramificato per consentire di transumare dalle diverse aree montane abruzzesi.

LA TRANSUMANZA DEI CAVALLI

si terrà il giorno 26 NOVEMBRE 2023, dalle ore 9 alle ore 15.

Il costo a persona è di euro 30 e comprende il cammino turistico, la merenda e lo sdijuno vestino (due momenti distinti di degustazione).

possibile seguire l’evento anche con una escursione a cavallo (modalità e costi da concordare a parte)