Mercatini di Natale 2022: torna la magia nella regione di Innsbruck

MERCATINI DI NATALE

Mercatini di Natale 2022: torna la magia nella regione di Innsbruck

L’incanto dei mercatini di Natale torna ad avvolgere la regione di Innsbruck. Anche quest’anno la magica atmosfera che in Tirolo caratterizza il periodo invernale sarà scandita dal tipico profumo di caldarroste e vin brûlé, dalla musica festosa che riecheggia nelle vie del centro e dallo scintillio di vetrine e addobbi che decorano la città stagliata sullo sfondo delle imponenti vette coperte di neve. Ma soprattutto dai sette caratteristici mercatini di Natale, che regalano un’esperienza unica e indimenticabile dall’inconfondibile carattere alpino-urbano, e dallo spettacolare parco di luci LUMAGICA Innsbruck. Un’atmosfera accoglientee suggestiva pervasa da antiche e intramontabili tradizioni.
Quando la regione di Innsbruck si risveglia dopo la prima nevicata notturna della stagione sembra davvero di trovarsi nel bel mezzo di una fiaba natalizia: in nessun altro luogo la magia invernale è altrettanto coinvolgente e suggestiva. Da metà novembre strade e piazze risplendono, decorate dalle immancabili luminarie natalizie, in uno scenario dominato dal maestoso albero di Natale davanti al Tettuccio d’Oro tra accoglienti bancarelle ricche di particolarità locali e gustose ghiottonerie e una mostra dei presepi più belli. Ogni giorno riserva una nuova scoperta, invitando i visitatori ad assistere alle tradizionali rappresentazioni dell’Avvento e a scegliere liberamente tra una visita agli incantevoli mercatini e la partecipazione a spettacolari eventi a tema. Imperdibile lo straordinario percorso tra figure e forme di luci LUMAGICA Innsbruck. Pronti? Si parte per un viaggio da favola!
7 mercatini di Natale per un’esperienza natalizia irripetibile Il tour alla scoperta delle meraviglie natalizie della città parte dal più antico dei sette mercatini di Natale di Innsbruck. Proprio davanti al rinomato Tettuccio d’Oro si innalza un maestoso abete alla cui ombra trovano spazio numerose bancarelle tradizionali che propongono decorazioni in legno di cembro intagliate a mano, morbide sciarpe tirolesi artigianali in lana di pecora della roccia alpina e prelibatezze fatte in casa.
Le figure fiabesche disseminate lungo i vicoli riportano in vita alcune scene tratte dalle più belle favole di Natale, trasformando il centro storico di Innsbruck in un “paese delle meraviglie” che farà scintillare gli occhi di tutti i bambini. Ma le numerose attrazioni per famiglie e il mercatino di Natale di Marktplatz conquisteranno anche il cuore degli adulti!
Il percorso prosegue lungo Maria-Theresien-Straße: lo splendido e centralissimo viale cittadino propone oggetti natalizi tipici di ogni parte del mondo, scintillanti alberi luminosi e gigantesche palline decorative. Agli amanti delle emozioni in quota è dedicato l’impianto di risalita Hungerburgbahn che porterà i visitatori, in soli dieci minuti, direttamente sulla Hungerburg con il suo festoso mercatino di Natale. Le sue bancarelle (le più alte di Innsbruck!) lasceranno grandi e bambini senza fiato grazie alla vista panoramica da sogno sulla città scintillante di luminarie, ma anche alla finissima selezione di prelibatezze gastronomiche e ricordi natalizi di ogni genere. Una volta rientrati in città si prosegue verso St. Nikolaus, il quartiere più antico di Innsbruck.
Accolti da una rilassante musica meditativa e profumo di fragranti biscotti fatti in casa, gli ospiti potranno assaporare appieno la gioiosa attesa prenatalizia passeggiando per un tipico e raccolto mercatino tradizionale all’insegna del raccoglimento. Caratterizzato da un’atmosfera quieta e accogliente, che lascia ampio spazio ad artigianato locale, finissima gastronomia e un programma culturale accuratamente selezionato, è anche il mercatino di piazza Wiltener che incarna appieno la magia del Natale.
Il tour si conclude in stile imperiale sul Bergisel, toccando il mercatino più “giovane” dell’Avvento montano di Innsbruck: proprio sotto l’imponente trampolino per il salto con gli sci si potrà passeggiare, ancora una volta, tra bancarelle festosamente decorate su cui gli abili artigiani della regione espongono i loro prodotti, mentre la città illuminata si estende placida ai piedi di questo settimo, particolarissimo mercatino di Natale legato alle origini

Lo straordinario incanto di LUMAGICA ogni anno angeli, stelle, cuori e sfere tornano ad adornare le strade e i vicoli di Innsbruck, immergendoli in una suggestiva atmosfera natalizia. Ma anche quest’inverno, per il terzo anno consecutivo, il vero incanto di luci avrà come palcoscenico il giardino di corte Hofgarten che lascerà gli ospiti senza fiato con lo straordinario parco di luci LUMAGICA Innsbruck. Protagonista d’eccezione del capoluogo tirolese, dal 18 novembre 2022 al 29 gennaio 2023 lo spettacolare scenario luminoso tornerà ad essere una delle attrazioni principali della città. Lo storico giardino nasconde infatti, nell’incantevole panorama invernale, oltre 300 oggetti luminosi tutti da scoprire: da maestosi animali a bizzarri abitanti delle foreste,fino a sorprendenti installazioni e allestimenti dal design innovativo ispirati a terre lontane. I vari scenari interattivi e le videoproiezioni di forme e linee a tempo di musica trasformeranno l’Hofgarten, nella suggestiva “ora blu”, in una luccicante ecoinvolgente avventura per tutta la famiglia. Quest’anno, LUMAGICA Innsbruck porterà i suoi ospiti in un viaggio attorno al mondo: i visitatori diventeranno, infatti, passeggeri di una mongolfiera capitanata da una simpatica marmotta tirolese e partirannoper un’avventura a dir poco sorprendente.

Il tracciato di 1,5 chilometri attraversa l’intero scenario naturale invernale del giardino di corte e tocca, per aree tematiche, tutti i continenti –da Londra e Parigi fino all’Africa e l’Australia –per poi fare ritorno alla città alpina di partenza, sempre in compagnia della fedele marmotta del Tirolo. L’ingresso al parco di luci è compreso nella carta ospiti Innsbruck Card valida per 24, 48 o 72 ore che offre l’ingresso ad altre 22 imperdibili attrazioni turistiche cittadine e la mobilità gratuita. Uno strumento perfetto per vivere appieno tutte le esperienze invernali proposte dalla città. Il viaggio da favola prosegue, infatti, oltre il giardino di corte: proprio davanti al Tettuccio d’Oro prende il via il suggestivo percorso sulle tracce di Gesù Bambino e del Natale “Dalla modernità al raccoglimento”. La passeggiata, particolarmente amata da ospiti e abitanti locali, segue un tracciato che unisce i vari mercatini caratteristici del Natale montano di Innsbruck, conducendo lungo strade e vicoli immersi in una perfetta atmosfera natalizia.

Orari di apertura Città Vecchia e Piazza del Mercato:dal 15 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 20 (gastronomia fino alle 21) Maria-Theresien-Straße: dal 25 novembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 11 alle 20 (gastronomia fino alle 21), il 24 dicembre fino alle 15, il 31 dicembre fino alle 19 Hungerburg: dal 25 novembre al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 12, il 24 dicembre dalle 12 alle 15, il 31 dicembre dalle 12 alle 17 San Nicola:dal 18 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 16 alle 21