Dolcetti da preparare con i più piccoli: 5 idee golose

dolci-per-bambini

Dolcetti da preparare con i più piccoli: 5 idee golose

Sono molte le ricette golose che si possono preparare in compagnia dei bambini. La pasticceria, molto più della cucina, si presta a coinvolgere i più piccoli, in quanto spesso meno pericolosa e più divertente. Pensiamo, ad esempio, a quanto possa stimolare la manualità di un bambino assemblare un tiramisù, decorare con leccornie di ogni tipo una scenografica cream tart o realizzare dei leggerissimi biscotti al cioccolato senza burro. Sporcarsi le mani amalgamando gli ingredienti o versando della farina farà sentire il bambino un vero e proprio pasticciere; inoltre, questa attività responsabilizza i più piccoli, che potranno cucinare ― con l’aiuto e sotto la supervisione di un adulto ― la propria colazione o la merenda pomeridiana. Preparare dolcetti può essere anche un’ottima idea per intrattenere il proprio bambino quando riceve a casa i suoi compagni di classe. Potrebbe addirittura essere un’idea per una festa a tema, con una simulazione di una vera e propria cooking class, donando a ognuno il suo grembiule da lavoro e l’attrezzatura necessaria a preparare il dolce più buono del mondo.

In questo articolo forniamo alcune idee golose per realizzare degli ottimi dolcetti con i più piccoli.

 

Biscotti con cuore di marmellata

I biscotti con cuore di marmellata sono perfetti per uno spuntino all’insegna del gusto e della sana alimentazione. Infatti la marmellata a base di frutta è un vero toccasana. Per questa ricetta è consigliabile scegliere una marmellata vellutata che non contenga pezzi di frutta al suo interno; va bene utilizzare sia quella chiara che scura, in base al gusto personale del bambino coinvolto nella preparazione. Questi biscotti sono burrosi, friabili e scenografici. Il loro colore li rende particolarmente invitanti per i bambini e sono molto semplici da preparare. Gli ingredienti necessari sono presenti in praticamente ogni casa e comprendono uova, zucchero, burro, farina, vanillina, la buccia di limone, lievito e zucchero a velo. La preparazione è veloce e i bambini adoreranno sia cucinarli che mangiarli.

 

Pavesini farciti con nocciola e cocco

I pavesini farciti con nocciola e cocco sono una soluzione perfetta quando si invitano a casa, per un pomeriggio di giochi, gli amici del proprio bambino e si ha poco tempo a disposizione. La ricetta è facile, veloce e soprattutto a prova di bambino in quanto questi dolci non necessitano di cottura in forno: faranno felici grandi e piccini. La ricetta originale include il caffè ma in caso di bambini molto piccoli è preferibile sostituirlo con il latte. Per realizzare i pavesini farciti con una saporitissima crema alla nocciola e cocco occorrono i biscotti in questione, crema alle nocciole di qualità, farina di cocco e caffè o, come detto, latte freddo. I piccoli adoreranno questa gustosa merenda.

 

Dolcetti al riso soffiato e cioccolato

Per realizzare i dolcetti al riso soffiato e cioccolato si usano solo due ingredienti: il riso soffiato e il cioccolato fondente. Sono perfetti per uno snack veloce a qualsiasi ora del giorno in quanto hanno un basso apporto di grassi. È una ricetta che si può personalizzare come meglio si preferisce, secondo le richieste e i gusti del proprio bambino. Ad esempio, si può usare del cioccolato bianco o al latte anziché fondente oppure aggiungere dei pezzetti di frutta secca, per arricchire il dolce e renderlo ancora più nutriente. È una ricetta semplice e veloce; la croccantezza del riso e il sapore intenso del cioccolato conquisteranno il tuo bambino.

 

Torta al latte caldo

Abbiamo visto alcune idee originali per realizzare in compagnia del proprio bambino ottimi biscotti e dolcetti, è giunto il momento di proporti alcune deliziose torte. Iniziamo dalla torta al latte caldo, una vera bontà dalla consistenza morbida e spugnosa da servire a tavola per colazione con un bicchiere di spremuta. Questa torta è nota anche come hot milk sponge cake, a sottolinearne la consistenza. Affinché il risultato sia dei migliori e il bambino non resti deluso è importante montare bene le uova, per far sì che il dolce in cottura cresca bene, e servirlo con una spolverata di zucchero a velo. Gli ingredienti necessari sono pochi e molto semplici da reperire in casa e sono farina 00, latte, uova, vanillina, zucchero, burro e lievito in polvere per dolci.

 

Torta al latte con biscotto al cacao

Chiudiamo questa dolce carrellata con una grande classico della pasticceria per bambini: la torta al latte con biscotto al cacao. A qualunque bambino farà piacere cimentarsi nella preparazione di un dolce che avrà sentito nominare dagli amici almeno una volta. La torta è fatta da due strati di morbido biscotto al cacao ripieno di crema al latte. È una ricetta semplice, che i bambini ameranno seguire e assaggiare. Per la pasta biscotto occorrono farina, uova, zucchero, cacao amaro in polvere, acqua e miele, mentre per la crema sono necessari panna, miele, latte condensato e colla di pesce.