6 alimenti amici dell’intestino

Cosa mangiare con acidità di stomaco

6 alimenti amici dell’intestino

 

L’intestino svolge funzioni essenziali per il benessere di tutto il nostro organismo e, proprio per questo motivo, è fondamentale averne cura assumendo alimenti che possano favorirne il corretto funzionamento.

Si tratta, in poche parole, di un “tubo”, lungo mediamente più di 7 metri e collegato allo stomaco attraverso una valvola denominata piloro, che non si limita a scomporre e assorbire i nutrienti, ma aiuta l’organismo a eliminare gli elementi di scarto, lo protegge dagli agenti patogeni e partecipa alla produzione di anticorpi. Quando qualcosa non va per il verso giusto, possono comparire disturbi di vario genere, come dolore addominale, gonfiore, diarrea, bruciore di stomaco.

Sapere cosa mangiare con l’acidità di stomaco o quali cibi evitare in caso di problemi intestinali può aiutare a rendere più rapida la guarigione, a patto che non siano presenti patologie primarie che richiederebbero indagini approfondite, da svolgersi sotto la supervisione del proprio medico di fiducia. I giusti alimenti possono inoltre aiutare a mantenere l’intestino sano.

Intestino: i 6 alimenti che aiutano a mantenerlo in salute

Quali sono dunque i cibi che possono aiutarci a mantenere l’intestino sano e pulito, preservandone la funzionalità? In linea generale, sono da preferirsi gli alimenti ricchi di fibre, in grado di regolarizzare il transito intestinale, nonché quelli ricchi di Omega 3. Fondamentale risulta inoltre l’assunzione di alimenti ricchi di acqua, elemento che aiuta a depurare l’organismo e a eliminare le tossine.

Ecco dunque i 6 alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola se desideriamo aiutare l’intestino a funzionare al meglio.

1. L’acqua

Assumere la giusta quantità d’acqua è fondamentale non solo per mantenere l’intestino sano, ma per garantire il benessere di tutto il corpo. Assumendo la giusta quantità d’acqua, ossia almeno 1,5 l al giorno, aiuteremo l’intestino a liberarsi delle tossine che tendono ad accumularsi nel colon.

2. Cereali integrali

Come abbiamo accennato poco sopra, le fibre sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’intestino. Per questo è molto importante arricchire la propria dieta con dei cereali integrali, alimenti ricchi di fibre e ottimi per regolarizzare il transito intestinale.

3. Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva e, più in generale, i cosiddetti “grassi buoni”, aiutano a mantenere pulito l’intestino, riducendo la secrezione di bile e ammorbidendo le feci; inoltre, a differenza dei grassi saturi, svolgono un’importante funzione antinfiammatoria.

4. Yogurt, kefir e cibi fermentati

Lo yogurt, il kefir e alti alimenti fermentati aiutano a normalizzare la flora batterica intestinale, apportando al contempo importanti vitamine e nutrienti.

5. Frutta e verdura

Fondamentali per chiunque desideri seguire una dieta bilanciata e sana, la frutta e la verdura sono fondamentali per mantenere l’intestino in buona salute. Per quanto riguarda le verdure, ottime per regolarizzare il transito intestinale sono il finocchio, il sedano e gli asparagi. Per quanto riguarda la frutta, i kiwi risultano la scelta ottimale per chi soffre di stipsi.

6. Pesce azzurro

Terminiamo la nostra classifica con il pesce azzurro, ideale per apportare all’organismo la giusta quantità di Omega 3, importantissimi per migliorare il transito intestinale grazie all’azione antinfiammatoria che esercitano sulle mucose dell’intestino.