Colazione: perché è il pasto più importante della giornata?

cereals colazione

Colazione: perché è il pasto più importante della giornata?

Ogni giornata dovrebbe iniziare con una sana e completa colazione, un pasto in grado di fornire la giusta energia per affrontare le ore successive a scuola, a lavoro o a svolgere commissioni per la casa.

Nonostante siano anni che si ripete quanto sia importante la colazione, considerata come il pasto più importante della giornata, ancora oggi troppe persone si limitano a consumare un caffè e un biscotto per iniziare la giornata.

Le motivazioni sono tante e tutte diverse: fretta di uscire, l’abitudine di non mangiare a colazione, la pigrizia, ma anche le intolleranze che per molte persone limitano il consumo di alimenti. A quest’ultima problematica, negli ultimi anni, il mercato ha risposto, fornendo una linea di prodotti senza lievito, così come quelle senza lattosio o glutine.

Queste rientrano nei trendsetter “Free From”, una categoria che accomuna tutti gli alimenti per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari, che permettono di gustare ottimi piatti in sicurezza, dalla colazione alla cena.

 

L’importanza della colazione come pasto principale della giornata

Secondo la ricerca di Eurisko “Italiani e la prima colazione”, si sottolinea la mancata considerazione delle persone per la colazione a tavola, vista come un pasto poco utile rispetto al pranzo e alla cena. Per gli italiani, ad esempio, il 66% non dedica più di 10 minuti al primo pasto della giornata, mentre si ritagliano anche 1 ora per la cena da passare in famiglia.

Il caffè, un biscotto, una fetta di torta o due fette biscottate con la marmellata non sono sufficienti a fornire l’energia necessaria all’organismo per affrontare la giornata. La colazione è il pasto che attiva il metabolismo dopo il riposo notturno e influenza notevolmente il peso corporeo, nonché la salute gastrointestinale.

Assumere solo liquidi e pochi alimenti nutritivi non basta. Essendo uno dei pasti principali della giornata è fondamentale equilibrare i nutrienti da assumere la mattina e da consumare per avere le energie fino al secondo pasto della giornata, il pranzo.

Una colazione equilibrata e completa, consumata regolarmente, permette di assumere una giusta quantità di carboidrati e calorie, aiutando a prevenire scompensi ormonali, a migliorare la funzionalità della tiroide e a prevenire i cali di zuccheri. Inoltre, diminuisce drasticamente la sensazione di fame durante la giornata.

 

Cosa mangiare a colazione?

Una buona colazione si ottiene integrando fonti di vitamine e minerali ai carboidrati, partendo da alimenti come yogurt, cereali, frutta fresca, frutta secca, marmellata, miele, pane o fette biscottate (anche integrali), fiocchi d’avena o cereali vari.

Sono alimenti indispensabili per una sana prima colazione, da poter mangiare singolarmente o da unire in piatti unici, originali ed estremamente golosi. Questi ingredienti contengono numerose vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che prolungano il senso di sazietà e non affaticano l’apparato digerente, migliorano la resistenza fisica, la capacità di attenzione e donano le giuste energie per affrontare la giornata.

Chi soffre di intolleranze può trovare online tante e numerose ricette gustose da realizzare con prodotti di linea appositamente pensati per ogni esigenza. I prodotti per celiaci, per gli intolleranti al lattosio ma anche per chi soffre di allergie alimentari di diverso tipo sono molto comuni al giorno d’oggi ed è possibile trovarli anche nei supermercati locali.

Tags: