Bruges: pillole di inverno

Winterglow Brugers inverno 2021

Bruges: pillole di inverno

A Bruges il Natale inizia il 26 novembre

La voglia di Natale è già nell’aria a Bruges, dove il 26 novembre si inaugura la terza edizione di Winterglow. Tredici installazioni luminose distribuite in vari angoli della città medievale offrono un itinerario suggestivo; la pista di pattinaggio e il winter bar si preannunciano come tappe imprescindibili e il mercatino su piazza Markt, la piazza Simon Stevin e ‘t Zand si vestirà di un nuovo look.

Centro storico di Bruges, dal 26 novembre 2021 al 9 gennaio 2022. Maggiori info sul sito: www.visitbruges.be/winter

Bruges al sesto posto tra le “small cities world” di Condè Nast

Bruges si posiziona sesta nella classifica delle migliori “small cities world” dei Condé Nast Traveler’s Award, stilata in base alla valutazione e le recensioni di più di 800.000 lettori. Un riconoscimento prestigioso per Bruges che già prima della pandemia ha deciso posizionarsi come meta per il turismo sostenibile, puntando a un turismo di qualità più che di quantità, che offra un valore aggiunto anche ai residenti.

Triennale 21: l’installazione di Gijs Van Vaerenbergh rimane in città

L’installazione Colonnade del duo di architetti Gijs Van Vaerenbergh troverà una collocazione permanente nel Baron Ruzettepark con la chiusura di Triennale di Bruges 2021, la triennale di arte e architettura che ha trasformato la medievale Bruges per tutta l’estate in una grande mostra open air. Il padiglione rievoca una foresta di alberi impenetrabili ma anche un colonnato romano ed è un invito ad entrare e a perdersi nello spazio, in mezzo a cento colonne inclinate.

Maggiori informazioni sull’installazione Colonnade qui.

Save the date: nel 2022 al Sint-Janshospitaal van der Goes in mostra

Hugo van der Goes (1430-40 – 1482) è insieme a Jan van Eyck e Hans Memling uno dei più grandi Primitivi Fiamminghi. A lui e al suo capolavoro La morte della Vergine Maria (1470 ca) – fresco di un restauro quinquennale – è dedicata la mostra che si terrà dal 28 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023 al Sint-Janshospitaal, l’antico ospedale di San Giovanni, oggi museo dedicato a Hans Memling. Il pannello è uno dei più grandi capolavori d’arte ospitati nei musei della città.
Maggiori informazioni a questo link.