Arte e Ambiente da proteggere: “VeryFastPeople” sostiene il FAI

FAI: Castello e Parco Masino. ph©FrancoBello

Arte e Ambiente da proteggere: “VeryFastPeople” sostiene il FAI

Tempo fino al 31 ottobre 2021 per scegliere tra 6 gioielli storico-artistici e paesaggistici protetti e curati dal Fondo per l’Ambiente Italiano, dal Piemonte alla Sicilia

Un viaggio in sei tappe nella bellezza italiana, dal Piemonte alla Lombardia fino in Sicilia, passando da Umbria, Lazio e Puglia, per scoprire alcuni dei tesori del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e dare una mano a proteggere arte e ambiente.

Un modo concreto per pensare al futuro è quello scelto da VeryFastPeople, società di consulenza di Varese che da 15 anni offre supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia e ha messo in campo idee e iniziative concrete per rendere il mondo un posto migliore: dalla campagna #VeryGreenPeople per l’eliminazione della plastica all’interno dell’ambiente domestico e condominiale alla collaborazione con il FAI, che mira a sostenere i Beni salvati e protetti dalla Fondazione.

FAI: Parco Villa Gregoriana. ph. Massimo Siragusa

Così oltre a essere Corporate Golden Donor, a organizzare convegni all’interno dei Beni del FAI e a regalare ai propri clienti i biglietti per visitarli, da quest’anno VeryFastPeople ha deciso di coinvolgere attivamente gli amministratori di condominio in tutta Italia, invitandoli entro il 31 ottobre 2021 a dare la propria preferenza a uno dei Beni tutelati dal FAI che sono stati selezionati per questa iniziativa.

Al Bene che al termine della campagna avrà ricevuto più preferenze sarà destinata una donazione di quindicimila euro. “In competizione” ci sono da nord a sud dell’Italia questi sei gioielli storico-artistici e naturalistici: Villa e Collezione Panza a Varese; il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO); il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG); il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma); l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce e il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi ad Agrigento.

Quale sarà il vincitore? Saranno gli amministratori di condominio di tutta Italia a deciderlo: basta collegarsi al sito https://www.veryfastpeople.it/fai.php ed effettuare una sola scelta tra i Beni in elenco.

FAI: Villa Collezione Panza. ph. arenaimmagini

In Lombardia Villa Panza di Varese è una magnifica dimora settecentesca con giardino all’italiana che ospita una collezione di arte contemporanea tra le più conosciute al mondo, creata dal conte Giuseppe Panza a partire dagli anni 50. Oltre 150 opere di artisti americani ispirate ai temi della luce e del colore convivono con arredi storici e preziose raccolte di arte africana e precolombiana.

In Piemonte nel Castello di Masino a Caravino (TO), immerso in un parco monumentale con terrazze panoramiche, tra saloni affrescati e arredi sfarzosi, salotti e appartamenti privati e una biblioteca che conserva più di 25mila volumi antichi, rivivono mille anni di storia di una delle più illustri casate piemontesi, che discende dal re d’Italia Arduino.

In Umbria il Bosco di San Francesco di Assisi (PG) è un luogo di natura incontaminata di 64 ettari tra boschi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti ai piedi dell’omonima Basilica. Un percorso nel silenzio, nella storia e nel sacro, che ha ispirato Michelangelo Pistoletto nella creazione del “Terzo Paradiso”, opera di land art realizzata con 121 ulivi.

Nel Lazio il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma) è un mix di natura, storia, archeologia e artificio. Un luogo voluto da Papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento con boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte naturali e il fiume Aniene che, inghiottito nella roccia del Monte Catillo, ne esce poi in una spettacolare cascata.

In Puglia l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, nata tra fine XI e inizio XII secolo come monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca, divenne col tempo masseria dove si produceva l’olio, con stalle, alloggi per i contadini, un pozzo, un mulino e due frantoi ipogei. Oggi racconta ancora questa sua doppia anima, anche grazie alla riapertura al culto della sua Chiesa impreziosita da importanti affreschi.

FAI: Abbazia di Santa Maria di Cerrate. ph: Filippo Poli

Infine in Sicilia il Giardino della Kolymbethra, gioiello archeologico e agricolo nella Valle dei Templi di Agrigento, che tra olivi secolari e profumati agrumi, racconta con i suoi reperti e i suoi ipogei scavati 2500 anni fa, la storia dell’antica Akragas fondata dai Greci nel VI secolo a.C. Prende il nome dalla grande vasca ai piedi dell’urbe, presto adattata a vivaio di pesci e frequentata da cigni e volatili, che trasformò l’arida terra siciliana in un giardino fiorente di piante mediterranee.
FAI: Giardino Kolymbethra. ph. Giuseppe Taibi
“Da 15 anni vogliamo essere un riferimento per chi amministra immobili in Italia – sostiene Francesco Paini, uno dei tre soci di VeryFastPeople – Ci piace andare oltre la semplice fornitura di servizi, generando valore in iniziative non prettamente commerciali. Vogliamo dare un contributo a progetti che proteggano il bello in tutte le sue forme. Per questo la scelta di sostenere chi ogni giorno si occupa di preservare i patrimoni immobiliari più belli d’Italia, ci è sembrata una normale e giusta conseguenza.”

VeryFastPeople è una società di consulenza che offre da 15 anni supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia. Il partner ideale per una gestione più semplice del Condominio e la garanzia di avere tutto sotto controllo, affinché i condomini siano ogni giorno al sicuro da imprevisti e al passo con le ultime normative. Secondo la classifica 2020 di Great Place to Work è anche una delle aziende italiane in cui si lavora meglio.

veryfastpeople.it