Appuntamenti autunnali a Chiusa, in Alto Adige

Fino a metà novembre in Alto Adige è tempo di “Törggelen”


Appuntamenti autunnali a Chiusa, in Alto Adige

Appuntamenti autunnali a Chiusa, in Alto Adige

Al via una serie di gustosi appuntamenti a Chiusa, durante i quali il vino novello e le castagne sono i protagonisti.
Si vive un’atmosfera di grande festa tra i bagliori dorati delle foglie che ingialliscono e ci si dedica a passeggiate per poi deliziare il palato con le rinomate castagnate, abbinate e accompagnate al vino novello servito su lunghe tavolate. È infatti tutto pronto per il rito del Törggelen, uno dei momenti tradizionali e più sentiti dell’Alto Adige. Un appuntamento immancabile che torna dal 15 settembre.

Lungo i vicoli e le piazza si respira un clima di festa con momenti di convivialità, parate storiche in abiti tradizionali e, alla sera tutti intorno a un braciere a sbucciare castagne o un tavolo nei locali più tipici per degustare i menù realizzati a base di carne, crauti e insaccati proprio per accogliere l’autunno con le sue prelibatezze. A fine pasto non devono mancare i “Krapfen” dolci, fritti e ripieni di marmellata, papavero o semplicemente spolverati con zucchero a velo sono una bontà.
A Chiusa (Alto Adige) è tutto pronto per accogliere la stagione delle castagnate, quella che in molti hanno definito la “Quinta”.

Un susseguirsi di eventi e di tradizioni, dove i singoli borghi si animano per festeggiare e le persone decidono di incontrarsi e festeggiare insieme ai turisti richiamati dai sapori dell’Alto Adige.

La tradizione del “Törggelen” ha una lunga narrazione alle spalle; infatti, si parla di produttori e di gestori di locande che, da tutta Italia, si concedevano un viaggio nelle zone viticole dell’Alto Adige per degustare il vino Novello, quello appena imbottigliato. Per altri, invece, il Törggelen era un’usanza molto più regionale che vedeva l’incontro tra i viticoltori del fondovalle e gli allevatori di bestiame che abitavano in quota.

Tutti si ritrovavano nelle Stuben contadine della Valle Isarco per momenti di convivialità e per assaggiare la nuova produzione di vino abbinandolo alle castagne cotte sul fuoco, ai piatti di carne, salsicce e altre specialità genuine fatte in casa. Ancora oggi, oltre alle sfilate in abiti tradizionali che riecheggiano la storia e la cultura di Chiusa e di tutta la Valle Isarco, sono i frutti del bosco racchiusi nei ricci a creare un’eco forte ogni anno tant’è che i borghi sono il richiamo di molti turisti curiosi di conoscere e vivere l’esperienza.

 

GLI APPUNTAMENTI A CHIUSA DA SEGNARE IN AGENDA

La festa del Törggelen (15/17 settembre 2023) nelle vie di Chiusa la festa si apre il venerdì pomeriggio con l’incoronazione della Regina del Törggelen, selezionata tra le fanciulle del borgo, per poi inaugurare il programma di eventi. Il sabato, oltre ai consueti riti, l’animazione è assicurata dai gruppi di danza tipica tirolese “Schuhplattler” che intrattengono gli ospiti. La domenica, ancora momenti di divertimento con la storica parata.

Tra una sfilata e l’altra, giochi e pause di gusto, la festa del Törggelen continua anche oltre al week end di settembre con intere settimane dedicate ai frutti dell’autunno. A Velturno, lungo il Sentiero delle castagne c’è una vera e propria celebrazione con le “Settimane culinarie” nei locali disseminati lungo il tracciato che conta ben 3.300 castagni censiti intorno al paese. Ecco allora i 3.300 motivi per cui immergersi in questo magnifico mondo di ricci del bosco.

Dal 13 ottobre al 5 novembre lungo il “Sentiero delle castagne”, uno dei sentieri tematici più famosi dell’Alto Adige, è in programma la Sagra della castagna. Il sentiero parte da Varna, nei pressi dell’abbazia di Novacella e corre per oltre 60 km fino a Castel Roncolo presso Bolzano. Un percorso particolarmente amato nella stagione autunnale. Imperdibili i “Keschtnigl”, un programma di escursioni e visite guidate, ma anche di concerti, il tutto in abbinamento a degustazioni. Curiosità dei festeggiamenti il “Niglsunntig”, una grande festa nel centro di Velturno durante la quale le associazioni locali offrono specialità a base di castagne. Momenti clou il venerdì 13 ottobre con l’accensione del fuoco di castagno, il sabato il Mercatino del Törggelemarkt nel cortile del Castel Velturno.

E, per chi vuole concedersi un momento di riposo pre autunnale, Chiusa è sicuramente un luogo magico eletto anche uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Tre le curiosità la tradizione del vino che la lega a un’enologia eroica in quanto i molti fattori ambientali combinati hanno decretato queste produzioni delle ottime etichette a prezzi competitivi, bottiglie che sono un tripudio all’enologia moderna unita ai vecchi insegnamenti, quelli più tradizionali.