3 dolci a base di latte da preparare per uno spuntino goloso

dolci a base di latte

3 dolci a base di latte da preparare per uno spuntino goloso

Il latte è un ingrediente che tutti hanno in cucina. Non si utilizza solo per la colazione, da bere in purezza o con cereali, caffè, orzo, ecc., ma anche per preparare ricette gustose sia dolci che salate. Proprio per questo motivo, se si ha del latte in dispensa, è possibile cimentarsi nella preparazione di questi ottimi dolci.

 

1)    Torta panna cotta al cioccolato

La torta panna cotta al cioccolato è un dolce molto goloso e semplice da preparare. Non solo è un ottimo spuntino, ma è anche un perfetto dessert di fine pasto, per stupire gli ospiti senza trascorrere molto tempo in cucina. La base è quella della cheesecake classica, ovvero biscotti secchi sbriciolati compattati con del burro fuso. Sopra, invece, c’è uno strato di panna cotta al cioccolato, da preparare con 500 ml di panna fresca, 100 grammi di zucchero, 4 fogli di gelatina e 150 grammi di cioccolato fondente.

Basta scaldare la panna con lo zucchero in un pentolino, aggiungere il cioccolato fondente in pezzi e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. La panna cotta può essere messa sulla base di biscotti da tiepida, ma poi è necessario lasciar raffreddare il tutto in frigo per 4 ore prima di poter tagliare le fette e gustarle. Una variante della torta, altrettanto buona ma dai sapori più delicati, è quella preparata utilizzando la semplice panna cotta con latte.

 

2)    Mousse al latte con frutta fresca

Le mousse sono tra i dolci al cucchiaio più amati, e la versione al latte e vaniglia guarnita con frutta fresca non fa eccezione. Ciò che serve sono ingredienti che tutti hanno in casa: 500 ml di latte, 120 grammi di zucchero, 150 ml di panna, 50 grammi di amido di mais. Per un tocco in più, si può utilizzare anche mezza bacca di vaniglia.

La preparazione è semplice: basta mescolare l’amido di mais con lo zucchero, e nel frattempo riscaldare il latte sul fuoco con la vaniglia. Bisogna, poi, unire le polveri al latte caldo con una frusta, in modo da rimuovere i grumi, e scaldare nuovamente fino a far addensare il tutto. Quando la crema ottenuta si sarà raffreddata, occorre incorporare la panna montata in precedenza, servire nelle coppette e guarnire con frutta a scelta.

 

3)    Torta al latte caldo

La hot milk sponge cake, o in italiano semplicemente “torta al latte caldo”, è un dolce perfetto per la colazione o la merenda, grazie alla sua consistenza super morbida e spugnosa. Per realizzare questo dolce, occorrono 200 grammi di latte, 200 grammi di farina 00, 180 grammi di zucchero, 60 grammi di burro, 4 uova di medie dimensioni, 6 grammi di lievito per dolci in polvere, un pizzico di sale e la scorza di un agrume (limone o arancia) per aromatizzare.

La prima cosa fa fare è montare con lo sbattitore le uova, aggiungendo il sale e lo zucchero in modo graduale. Bisogna, poi, aggiungere le polveri già setacciate, mescolando dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto. Occorre, a questo punto, scaldare il latte con il burro, fino a sfiorare il bollore, e formare una sorta di pastella con una parte di impasto preparato in precedenza. La miscela di impasto, latte caldo e burro, va incorporata con il resto dell’impasto aggiungendo qualche aroma. La cottura è in forno statico preriscaldato a 180° C: 25 minuti sul ripiano più basso e 10 minuti sul piano centrale del forno. Prima di estrarre la torta dalla tortiera, è fondamentale lasciarla intiepidire.