Usi del bicarbonato in cucina

Bicarbonato di sodio con spazzola, limone e spugne
 

Oggi parliamo di un prodotto che è quasi sempre presente nelle nostre dispense casalinghe, un articolo decisamente versatile, dalle caratteristiche più svariate e dai tanti usi in cucina. Ci riferiamo proprio al bicarbonato di sodio!

 

Grazie alle sue proprietà è in grado di sostituire prodotti confezionati e chimici che abitualmente utilizziamo sia per igiene personale, sia per la pulizia della casa.

 

Ma torniamo indietro…sei curioso di conoscere come il bicarbonato di sodio ti può essere veramente vantaggioso in cucina? Continua a leggere l’articolo!

 

GLI USI DEL BICARBONATO DI SODIO IN CUCINA

 

Come abbiamo accennato in precedenza, questo prodotto è davvero pratico per la pulizia, ma non solo perché è anche adatto a diverse preparazioni culinarie.

 

Andiamo con ordine e facciamo un semplice elenco degli usi del bicarbonato in cucina: 

  • Pulizia dei vegetali e della frutta: il bicarbonato di sodio, se sciolto in acqua, è perfetto per disinfettare la frutta e le verdure che sei solito utilizzare per le tue preparazioni.
  • Sostituisce il lievito: provare per credere, quando raggiunge temperature alte oppure è unito ad alimenti acidi ha delle reazioni simili a quelle del lievito, produce biossido di carbonio che viene inglobato dal glutine e determina la lievitazione di preparazioni come le torte e i dolci.
  • Detersivo per stoviglie: servono pochi “ingredienti” per preparare un ottimo detersivo fatto in casa. Infatti, con il sale, l’acqua e il bicarbonato si otterrà, mischiando, un detergente con cui scrostare agevolmente le pentole e i tegami. A tal proposito, mischiato solamente con l’acqua, evita l’accumulo di calcare e quindi semplifica le operazioni di pulizia di routine.
  • Pulizia degli oggetti metallici: una buona dose di bicarbonato di sodio, sempre in acqua, ti aiuterà a rendere luccicanti gli oggetti di metallo, per esempio la classica caffettiera. Ti basterà soltanto spargere la crema ottenuta sull’utensile da pulire, attendere e dopo sciacquare con acqua.
  • Pulizia del forno: è risaputo che il forno è uno degli elettrodomestici che tende a sporcarsi maggiormente, per questo motivo la sua pulizia è fondamentale. Per utilizzare il bicarbonato come agente pulente ti basterà diffonderlo nel forno e poi spruzzare dell’acqua calda. Lasciando, in questa maniera, il forno per molte ore, almeno 7/8, il bicarbonato agirà, andando a sgrassare le superfici. Successivamente, basterà ripassarle con un panno umido.

 

Abbiamo visto come si possono svolgere tante attività utili e quotidiane con un prodotto semplice, economico e assolutamente reperibile. Forse, dopo aver letto questi semplici consigli, qualcuno avrà un barattolo di bicarbonato di sodio in più nella propria dispensa!