Galateo delle posate

Galateo delle posate
 

Sapevate che il Galateo è, oltre che una serie di regole di buona educazione, anche un modo di comunicare che si può applicare anche a delle posate?

Prendiamo, per esempio, la disposizione delle posate: prima di pranzo il loro allineamento ne suggerisce la fruizione in relazione alle portate, ma anche mentre mangiamo possiamo usarle disponendole sul piatto, secondo Galateo, per comunicare al cameriere con un linguaggio non verbale.

Come?

Esistono delle “combinazioni” delle posate che potete utilizzare per esprimere il vostro giudizio senza dover fare  apprezzamenti davanti ai commensali, ma anche se volete comunicare se state facendo una pausa o avete finito.

Purtroppo oggi tante belle forme di educazione si stanno perdendo e questa è un tipo di comunicazione che quasi nessuno conosce, sia da parte del commensale, sia anche da parte del cameriere di sala, che dovrebbe interpretare o decifrare il vostro messaggio in codice.

Ecco quindi, per vostra conoscenza, come si  dispongono le posate per  comunicare il vostro messaggio:

inizio

ho apprezzato

 

 

 

 

Ho apprezzato

L’alimento che avete appena consumato vi è piaciuto: non dovete fare altro che posizionare la forchetta e il coltello paralleli, orizzontali e con i manici rivolti verso l’esterno. Così facendo porterete indirettamente i vostri complimenti alla cucina.

 

 

 

 

 

non ho apprezzato

 

 

 

Non ho apprezzato

Se ciò che avete mangiato non vi ha particolarmente entusiasmato o addirittura non vi è proprio piaciuto, e non volete fare una critica diretta, non vi resta che incrociare le punte delle vostre posate (forchetta e coltello) sul piatto, andando a formare una sorta di triangolo.

 

 

 

 

 

portata successiva

 

 

 

Portata successiva

Se non volete continuare a mangiare l’alimento che avete nel piatto o semplicemente volete passare alla portata successiva, dovete disporre forchetta e coltello a croce, rispettivamente uno sopra l’altro; il cameriere ben formato capirà il messaggio e sgombrerà il tavolo, preparandolo alla prossima portata.

 

 

 

 

 

 

pausa

 

 

Pausa

Quando siete arrivati a metà menù, oppure non riuscite ad arrivare alla fine della portata, e volete qualche minuto di  pausa, posizionate forchetta e coltello come a formare una croce (come nel secondo caso) ma senza sovrapporle; così facendo, il personale di sala aspetterà qualche secondo prima di portarvi via il piatto o  portarvi la portata successiva.

 

 

 

 

 

 

finito

 

 

 

Finito

Se non riuscite a finire la vostra portata, o siete sazi, o, semplicemente avete terminato di mangiare quel piatto, potete posizionare le vostre posate in verticale e parallele nel vostro piatto, per comunicare ai camerieri che avete terminato di mangiare quella portata.