Lo spezzatino di capriolo è un piatto corposo dal sapore ricco e intenso. Un perfetto piatto invernale, che si prepara facilmente anche a casa.
Il segreto per la sua buona riuscita è la cottura: è infatti fondamentale cuocere lo spezzatino fino a che la carne diventa super tenera.
Ecco la ricetta!
Con un coltello ben affilato, tagliare a pezzetti la carne di capriolo e sciacquarla accuratamente sotto l’acqua corrente.
Tritare finemente la cipolla, le due carote e la costa di sedano e soffriggerli in un tegame capiente con un filo d’olio extra vergine d’oliva per alcuni minuti.
Asciugare bene la carne e aggiungerla nel tegame insieme al soffritto, mescolare bene il tutto e sfumare con il bicchiere di vino rosso.
Lasciar cuocere lo spezzatino senza coperchio e, quando il liquido si sarà ristretto, aggiungere 1/2 litro di brodo di carne.
Mescolare tutto e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per circa 45 minuti.
Aggiungere ancora 1/2 litro di brodo caldo e continuare la cottura fino a quando la carne non sarà diventata tenera. Se dovesse prosciugarsi troppo, aggiungere dell’altro brodo.
A circa 10 minuti dalla fine della cottura, aggiungere il pepe nero, il burro e mescolare per amalgamare bene il tutto.
Servire lo spezzatino aggiungendo qualche oliva nera.
Il vino che vi consigliamo per questo piatto è un rosso molto strutturato, preferibilmente un Cabernet, da servire a una temperatura massima di 18 °C.