Hamburger di Halloween

Mascherato da zucca


hamburger di halloween

Ricetta

Quando si avvicina Ottobre, la nostra amica Maria Chiara si fa prendere dalla creatività e trasforma ogni pietanza in una decorazione mostruosa, perfettamente in tema con la Notte delle Streghe. E noi non potremmo esserne più felici!

Oggi vi mostriamo la sua ricetta per realizzare un Hamburger mascherato da Zucca di Halloween: un piatto perfetto per la tua festa a tema Halloween. Un gustoso panino mascherato è una soluzione semplice e appetitosa, perfetta per i più piccoli e i più grandi!

Vediamo come prepararlo.

Per preparare il nostro Hamburger di Halloween

Con le dosi annotate riusciremo a preparare 4 hamburger.

Iniziamo condendo la carne macinata (io ho utilizzato del manzo, ma potete scegliere altre carni, facendo anche un mix a seconda dei vostri gusti). Mescoliamo per bene l’impasto per distribuire il condimento, poi lo dividiamo in quattro parti uguali. Ad ognuna daremo la forma classica di una svizzera (o medaglione).

Per ogni panino che prepararemo, tagliamo una fetta di Cheddar con un lato a zig-zag, come in foto. Laviamo le foglie di lattuga e il pomodoro, che poi taglieremo a fette.

Cuociamo ognuno dei nostri hamburger su una piastra ben calda (se avete a disposizione un barbecue, ancora meglio!): per ultimare la cottura serviranno circa 6 minuti per lato.

Quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, mettiamo il cheddar sulla carne, assicurandoci che il lato frastagliato sia posizionato come in foto, e mettiamo a cuocere anche la pancetta che ci servirà per comporre il nostro hamburger.

A questo punto, apriamo i panini e scaldiamoli sul grill. Prima di farcirli, scaviamo con un coltello nella parte superiore due triangoli che andranno a rappresentare gli occhi della nostra zucca di Halloween (vedi foto).

Infine, per la farcitura, posizioniamo a partire dal basso prima la lattuga, poi il pomodoro, il ketchup, una fettina di pancetta e poi la carne con il cheddar. Chiudiamo il panino e il gioco è fatto! Buon appetito!


 
Persone 4
A base di manzo
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g 800 di carne di manzo macinata
  • 8 fettine di cheddar
  • 4 fettine di pancetta
  • 4 panini per hamburger
  • pomodoro e lattuga q.b.
  • ketchup q.b.
  • sale e pepe q. b.