Casoncelli (Casonsèi) Bresciamaschi, una ricetta resa più leggera sostituendo alcuni ingredienti…dagli un’occhiata!
Iniziare partendo impastando le uova con la farina per realizzare la sfoglia. Come nella ricetta tradizionale, nel preparare l’impasto, aggiungere dell’acqua a poco a poco e continuare a impastare.
Avremo così ottenuto un impasto omogeneo e liscio da far riposare circa una mezzoretta.
Tritare l’uvetta e lo zenzero.
In un secondo momento, recuperare una padella e far soffriggere all’interno la pera, il pollo grigliato, la ricotta, la salsiccia, l’uvetta e poi aggiungiamo, a nostro piacimento, un pizzico di pepe e di sale. A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere lo zenzero, già precedentemente tritato, il grana grattugiato e un uovo a crudo.
Quindi, passare il ripieno con un frullatore a immersione e porlo in una ciotola.
Non ci resta che iniziare a tirare la sfoglia per i nostri casoncelli. Quando la sfoglia sarà ben tirata, con l’aiuto di un bicchiere o un coppapasta, realizziamo dei cerchi di pasta dove si andrà a porre una noce di ripieno; sigillare accuratamente a forma di mezzaluna e dopo fare pressione sulla pancia di quest’ultima in modo da ricreare la forma degli “scarpinocc” (come in foto), una simpatica variante della famiglia”casonsèi tipici del paese di Parre.
Ora procedere con la cottura della pasta in abbondante acqua salata, se la sfoglia è spessa far passare anche 5 minuti altrimenti basta qualche minuto in meno.
Alla fine condire la pasta semplicemente con l’olio evo, il grana grattugiato e il pepe macinato all’istante.
Buon appetito!
La ricetta prevede alcuni ingredienti della tradizione bergamasca e bresciana.
E’ stata resa più light sostituendo a manzo, pangrattato, amaretti e aglio, ingredienti non tradizionali quali pollo, ricotta e zenzero.
Il condimento burro e pancetta è stato sostituito con olio crudo e grana.