Come sostituire il lievito per dolci

come-sostituire-il-lievito-per-dolci
 

Il lievito per le nostre torte è estremamente importante, oseremmo dire indispensabile. Fatta eccezione per alcuni dolci come il pan di spagna, infatti, il lievito è elemento imprescincindibile delle ricette che lo richiedono. A

vete mai provato a dimenticare di mettere il lievito in una torta soffice? Risulta compatta, umida ed estremamente pesante. Può capitare di rendersi conto all’ultimo di non avere lievito in casa, ma non temete, esistono soluzioni alternative.

Se vi siete mai chiesti “come sostituire il lievito per dolci”, sappiate che la vostra domanda troverà finalmente una risposta. Esistono infatti diversi trucchetti per sostituirlo, del resto la pasticceria è questione di chimica e non sarà difficile trovare in cucina un sostituto del lievito per dolci che vi farà raggiungere l’obiettivo.

 

Come sostituire il lievito per dolci: ecco le alternative

Ecco le valide alternative alla classica bustina di lievito istantaneo per dolci:

 

Bicarbonato e succo di limone o aceto

Usate il bicarbonato al posto del lievito e i vostri dolci saranno gonfi e soffici. Il bicarbonato da solo non basta, serve una componente acida e potrete darla con il succo di limone o l’aceto, questa è la dose indicata: 1 cucchiaio di bicarbonato + 30 ml di succo di limone o aceto di mele.

 

Ammoniaca per dolci

Esiste in commercio l’ammoniaca per dolci: un perfetto agente lievitante. Sappiate però che è indicata solamente per la preparazione di dolci che richiedono una lunga cottura in forno perché solo così il suo odore pungente scompare del tutto. Inoltre, state attenti con le dosi: non superate i 5 grammi.

 

Cremor tartaro

Chimicamente si tratta di un sale di potassio estratto dall’uva o dal tamarindo e insieme al bicarbonato è un elemento che favorisce la lievitazione dei dolci.

8 grammi di cremor tartato abbinati a 1 cucchiaio di bicarbonato conferiranno morbidezza e sofficità al vostro dolce.

 

Albumi montati a neve

Gli albumi montati a neve, insieme al bicarbonato, sono perfetti come agente lievitante e renderanno i vostri dolci soffici e leggeri come nuvole. Inoltre, usare gli albumi montati a neve è un’ottima soluzione per evitare di buttare gli albumi in quelle preparazioni che richiedono il solo uso dei tuorli. Vi consigliamo di usare 4 albumi montati uniti ad 1 cucchiaino di bicarbonato.

 

Lievito per torte salate

In ultimo, per sostituire il lievito nella preparazione dei dolci, potrete usare il lievito per torte salate. Non abbiate paura di farlo, funziona!