Amici di CuociCuoci, oggi lo chef Mirko Gadignani ci mostra come intagliare una rapa bianca per ottenere una bellissima rosa.
È importante avere la rapa bianca già tutta completamente pelata per partire con gli intagli dei petali. Questa volta partiamo non dal centro ma dal fondo della rapa, come mostrato nel video. Il petalo lo realizziamo tagliando in modo circolare il lato della nostra rapa e andiamo a pulire lo scarto della nostra incisione.
Ricordate di preparare sempre la direzione del taglio successivo e continuiamo così fino ad arrivare alla base della rapa. Giunti alla base, andiamo a livellarla e a rifinirla. Noteremo che sarà già impostata per gli intagli successivi per il completamento della rosa.
Come si osserva nel video, a questo punto, continuiamo con la realizzazione dei petali seguendo la logica precedente, pensando alla reale forma di un fiore.
Un consiglio: se avete anche una rapa rossa, con la sua buccia, passandola sulla rosa appena incisa, possiamo andare a sfumare di rosso i petali bianchi.
Il nostro intaglio è completato e speriamo che vi sia piaciuta l’idea!