Che sapore ha l’aglio nero?

Aglio-nero
 

L’aglio nero è un particolare tipo di aglio che si ottiene dalla fermentazione del classico aglio bianco. Nasce in Corea solamente nel 2004 e negli anni successivi si diffonde anche nel mercato europeo e italiano, tant’è che oggi viene sempre più utilizzato anche nella cucina italiana.

Questo tipo di aglio si ottiene facendo fermentare i bulbi a bassa temperatura e in un ambiente con umidità controllata, per un periodo di tempo che può arrivare fino a un mese. In seguito, viene fatto ossidare per alcune settimane. La combinazione di questi due processi lo fa diventare di un colore nero carbone e dalla consistenza morbida, simile a quella della frutta disidratata.

 

Che sapore ha l’aglio nero?

L’aglio nero ha un sapore diverso rispetto a quello bianco, perché è molto più dolce e delicato, dovuto principalmente alla sua fermentazione interamente naturale e ricorda quello della liquirizia o dell’aceto balsamico. Risulta inoltre molto più digeribile e non rende l’alito sgradevole dopo averlo consumato. Proprio per questi motivi, spesso è apprezzato anche da chi non ama il sapore forte di quello tradizionale.

 

I benefici per la salute

Il consumo dell’aglio nero porta tantissimi benefici per la nostra salute. Vari studi hanno infatti dimostrato che è ricchissimo di antiossidanti, ancora di più di quelli presenti nell’aglio bianco. Inoltre, vanta caratteristiche uniche anche a livello di vitamine, enzimi e flavonoidi e contiene numerosi sali minerali, come calcio, fosforo, potassio e zolfo.

Grazie a queste caratteristiche, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e a migliorare il metabolismo.

 

L’aglio nero in cucina

L’aglio nero può essere consumato sia crudo che cotto, ma è consigliabile non cucinarlo a temperature troppo elevate. Proprio come quello tradizionale, in cucina viene utilizzato soprattutto per insaporire diversi tipi piatti, come pasta, contorni di verdure o secondi di pesce. Altre volte, soprattutto nei piatti realizzati da chef, diventa il protagonista del piatto, come in questo risotto all’aglio nero, carpaccio di acciughe, pastinaca.