Negli ultimi anni, maestri gelatieri di tutto il mondo si sono cimentati nella produzione di gusti sempre più particolari e ricercati; tra queste sperimentazioni e innovazioni rientra sicuramente la preparazione del gelato all’olio extra vergine di oliva.
Nella versione tradizionalmente dolce, in genere si preferisce una semplice base fiordilatte o panna, da arricchire con l’olio prescelto, ma è possibile utilizzarlo anche su piatti salati, provando gusti più sapidi.
Per realizzare questo gelato è consigliato un olio extra vergine d’oliva della regione Sicilia, 100% Biancolilla, fruttato verde leggero, armonico, di grande equilibrio, con sentori erbacei, fragranze di carciofo, mandorla e pomodoro.
In base al gusto che si vuole ottenere è possibile scegliere un Olio Extra Vergine di Oliva che sia più o meno amaricante o più o meno profumato, anche se il consiglio è di rimanere nei fruttati leggeri o fruttati medi.
Questa ricetta del gelato all’olio extra vergine di oliva si presta anche ad accostamenti audaci, come con scaglie di pecorino stagionato o parmigiano reggiano.
Riscaldare il latte senza farlo bollire, unire il sale e lo zucchero sino a completo scioglimento.
Far raffreddare il composto e successivamente unire la panna e, lentamente, l’olio di oliva.
Inserire il tutto nella gelatiera o, in alternativa, versare il composto in una teglia di alluminio. Lasciare nel congelatore per tutta la notte.
Poco prima del consumo estrarre la teglia dal congelatore, tagliare a pezzi e inserire il tutto nel boccale del mixer (precedentemente raffreddato in frigo); frullare in modo da mantecare il gelato.
Prima di servire è possibile guarnire con qualche goccia di olio.
Le varianti a questa ricetta possono essere molte, aggiungendo semi di vaniglia, o cacao amaro, o pistacchio.