Come intagliare un cocomero: un fiore

 
 
Intaglio di un cocomero a forma di fiore

Lo chef Mirko Gadignani, esperto intagliatore, ci mostra come ricavare un fiore intagliando un cocomero: semplice e di grande effetto.

Il cocomero è uno di quei frutti che gli intagliatori prediligono perché ha più colori: all’interno è rosso, poi ha una sfumatura di bianco e l’esterno è verde esterno, quindi è anche più facile da intagliare.

In questo caso abbiamo usato un cocomero piccolo per essere un po’ più veloci, ma ovviamente si possono intagliare cocomeri di tutte le dimensioni.

La prima cosa da fare è pareggiare il cocomero nella parte inferiore che dovete andare a poggiare, in modo che quando lo intaglierete avrete una certa stabilità.

Sfruttiamo la parte interna del cocomero e andiamo solamente a contornare le forme. Iniziamo facendo dei piccoli cerchietti cercando di essere il più simmetrici possibile e di creare un disegno. Proseguiamo facendo altri cerchietti un po’ più grandi che si appoggeranno a quelli fatti in precedenza. Per variare la forma dei petali possiamo conferirgli una forma a punta lasciando una parte di verde che risalterà quando andremo a pulire i tagli.

Un’altra forma che possiamo dare al taglio è quella di un’onda a punta, e possiamo proseguire facendo diversi strati con questa sequenza geometrica in modo da ottenere un risultato simmetrico.

Possiamo creare varie file di petali a seconda di come vogliamo creare il nostro disegno.

Se per errore si stacca una parte, possiamo riappoggiarla e gli zuccheri aiuteranno a tenerla in posizione.