Utilizziamo il sale di Cervia perché è più versatile essendo più dolce.
Togliamo tutte le foglie delle erbe aromatiche dal loro gambo. I gambi no, perché rimarrebbero parti troppo dure anche tritate. Se possibile raccogliete o acquistate le erbe il girono prima, le lavate, le asciugate bene e le lasciate avvolte in canovaccio asciutto per una notte.
Se non avete tempo il girono prima una volta tritate le erbe e mescolate col sale le mettete in una teglia coperta con carta da forno , distribuite in modo uniforme il trito e lo lasciate in forno per 30/40 minuti in forno a 50 gradi. Aggiungete la scorza di limone bio e il pepe alle foglie ottenute e tritare tutto assieme. Iniziamo con una parte di erbe e un pò di sale e tritiamo.
Il sale è fondamentale mentre tritiamo, perché aiuta a non far scaldare troppo le erbe che altrimenti perderebbero di clorofilla e aroma. Una volta tritato tutto lo inseriamo nei vasetti che andremo a decorare a piacere.
chef: Elisabetta Tanzi e Roberto Benini
@cuocicuoci