Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La pasta ai broccoli dello chef Moreno Cedroni si ispira ad un piatto della famiglia Laccarino e del ristorante Don Alfonso. Un primo gustoso e originale.
Per preparare le mezze maniche ai broccoli, bisogna iniziare proprio dai broccoli.
Quindi come prima cosa tagliamo i broccoli staccandoli dal gambo centrale, e laviamoli accuratamente sotto acqua corrente.
Fatto ciò possiamo procedere sbollentandoli in acqua salata bollente.
Scoliamo ancora al dente.
Ora prendiamo uno spicchio d’aglio e lo tritiamo finemente e lo mettiamo in una padella con un cucchiaio d’olio e facciamo saltare i broccoli per qualche minuto ultimando la loro cottura.
Una volta che i broccoli sono del tutto cotti, li mettiamo in un mixer con il parmigiano e un cucchiaio d’olio, frulliamo grossolanamente ottenendo una pure non troppo fine.
Ora passiamo alla pasta.
Caliamo le mezzemaniche in una pentola d’acqua salata bollente e la scoliamo al dente. dopodiché la stendiamo su una griglia con l’olio e lasciamo raffreddare.
Intanto che la pasta si fredda, facciamo sudare in un tegame con un cucchiaio d’olio la cipolla tagliata a rondelle sottili, condita con sale e pepe.
Dopo poco aggiungiamo alla cipolla la passata di pomodoro e facciamola addensare a fuoco medio per 15 minuti, aggiustando di sale e di pepe.
Una volta che il sugo è pronto riprendiamo le nostre mezze maniche e con l’aiuto di una sac a poche le farciamo con la purea di broccoli.
Dopodiché prendiamo una pirofila e creiamo uno strato di salsa al pomodoro e ci disponiamo sopra le mezzemaniche farcite.
Passiamo la pirofila in forno già caldo per 5 minuti.
A questo punto le nostre mezzemaniche ai broccoli sono pronte per essere servite e gustate!