Gnocchetti di ricotta e farina di riso senza glutine con salsiccia e pomodorini

Gnocchetti di ricotta e farina di riso, ricetta senza glutine

Ricetta

Mettiamo in una ciotola capiente la ricotta dopo averla setacciata e resa bella liscia. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale e lavoriamo gli ingredienti con una forchetta creando una crema . A questo punto incorporiamo la farina di riso e iniziamo a lavorare con le mani (accuratamente lavate!) per avere una maggiore sensibilità e dare al nostro impasto la giusta consistenza: nel caso in cui risultasse troppo appiccicoso possiamo tranquillamente aggiungere un po’ di farina di riso. Ottenuto un composto malleabile, formiamo un panetto, lasciamo riposare ben coperto per 30 minuti.

Infariniamo un piano di lavoro ben spazioso e stacchiamo dal nostro panetto una volta riposato, dei pezzetti che andiamo a lavorare passandoci sopra le mani, ottenendo cordoni delle dimensioni di un pollice. Con un coltello infarinato ( così non si appiccicano) andiamo a segmentare il nostro cordone creando gnocchetti di 1 cm o 2 cm a nostro piacimento, l’ importante che siano tutti uguali per avere poi una cottura uniforme.

Ora dobbiamo preparare il condimento, ma prima mettiamo una pentola alta sul fuoco a riscaldare a fiamma medio bassa,a cui  aggiungeremo di sale a bollore. Inoltre mettiamo a bollire un pentolino d’acqua dove, a bollore, andiamo a tuffare i nostri pomodorini tenendoli 5 minuti. Scoliamo e sbucciamo accuratamente. Se vogliamo possiamo tenere le bucce dei pomodorini e seccare al microonde ottenendo dei petali da guarnizione per il nostro piatto finale! Facciamo il nostro trito per il nostro soffritto con la mezza carota e la mezza cipolla. Poniamo una padella larga sul fuoco con 30 ml di olio evo, aggiungiamo il  trito che facciamo appassire e solo ora uniamo la salsiccia a piccoli pezzi; rosoliamo bene e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco; aggiungiamo i pomodori spellati e tagliati in 2, saliamo, assaggiamo (mi raccomando!).Cuociamo a fiamma media per 30 minuti. Occhio a non asciugare o bruciare il nostro ragù.

Portiamo a bollore l’ acqua della pentola, che come abbiamo già detto, abbiamo salato e tuffiamo gli gnocchetti, lasciamo che risalgano e che cuociano ulteriormente 5 minuti.Scaldiamo bene  Il ragù, con un mestolino aggiungiamo  1-2 mestolini di acqua di cottura, scoliamo gli gnocchetti che andiamo ad unire al  ragù ancora a fiamma media. Rigiriamo con delicatezza e facciamo ben amalgamare. Togliamo dal fuoco e impiattiamo, decoriamo con i petali di pomodoro e parmigiano. Buon appetito!


 
 
Piatto Primi
Persone 4
Costo basso
Tempo 45 minuti
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • 450 g RICOTTA DI MUCCA
  • 100 g DI PARMIGIANO
  • 200 g DI FARINA DI RISO SENZA GLUTINE (MOLINO ROSSETTO)
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • RAGU' DI SALSICCIA
  • MEZZA CAROTA
  • MEZZA CIPOLLA PICCOLA DORATA
  • 250 g DI SALSICCIA DELVECCHIO
  • 30 ML DI OLIO EVO
  • 8/10 POMODORINI CILIEGINI
  • SALE Q.B