Sauté di cozze

Sauté di cozze pelose

Ricetta

Il sauté di cozze è un piatto super conosciuto e che in tanti apprezzano. Sai cucinarlo alla perfezione? Provaci con noi!

 

Fai click qui per scoprire tante alte nostre ricette con le cozze, non te ne pentirai!

 

Questa ricetta è perfetta da preparare durante l’estate magari in occasione di una bella tavolata di amici o parenti, un antipasto con i fiocchi.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE IL SAUTÉ DI COZZE

 

Per prima cosa, mettere a bagno le cozze in acqua leggermente salata per un paio di ore,  spazzolarle e lavarle accuratamente. Quindi, metterle in una grossa teglia su fuoco abbastanza alto, coprirle e lasciare che il vapore di cottura le faccia schiudere.

 

Filtrare il loro liquido.

 

Successivamente, schiacciare l’aglio e metterlo a rosolare con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino in una padella capiente, eliminare l’aglio e aggiungere le cozze con  il liquido filtrato.

 

In un secondo momento, mescolare molto bene e bagnare con  l’aceto, alzare il fuoco e lasciarlo evaporare un paio di minuti, mescolando velocemente affinché le cozze si insaporiscano.

 

Alla fine, servire le cozze in scodelle col loro liquido di cottura con un poco di prezzemolo tritato.

 

Ecco che il nostro sauté di cozze è pronto per essere gustato.

 

Buon appetito!

0/5 (0 Recensioni)

 
 
Piatto Antipasti
Porzioni 4
Costo Basso
A base di cozze
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • kg. 1 di cozze pelose
  • peperoncino
  • 1 bicchierino di aceto
  • olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio
Consigli utili

Piatto d'origine pugliese con vino della stessa regione: abbiamo scelto un Salice Salentino Doc, particolarmente coltivato in provincia di Lecce e Brindisi. Si tratta di un bianco secco a base soprattutto di Chardonnay e Sauvignon, di colore paglierino leggero e profumi floreali da bere molto fresco. Il Salice Salentino si trova anche in versione frizzante.