Cocco di pane

cocco9

Ricetta

Per la farcitura e decorazione:

Tonno, prosciutto, ecc
Capperi.

In una ciotola a bordi alti sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungere l’olio, il sale, lo zucchero e la farina poco per volta mescolando con una forchetta fino ad arrivare ad una certa consistenza, successivamente lavorare l’impasto sul piano di lavoro per almeno 10-15 minuti, finché non sarà diventato liscio ed elastico.
Riporlo nella ciotola ben coperto e farlo lievitare nel forno tiepido fino al raddoppio del suo volume (2 ore circa).
Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto, sgonfiarlo, lavorarlo delicatamente sul piano di lavoro e iniziare a stenderlo come in figura, ritagliare i bordi laterali della sfoglia e arrotolarli in modo da formare le zampe del nostro coccodrillo.
Farcire la sfoglia a piacere (nel mio caso ho usato del tonno), iniziare ad arrotolare lateralmente la sfoglia e formare un filoncino con la punta ad una delle estremità, questa sarà la coda del coccodrillo, mentre l’altra estremità sarà il muso. Adagiare il corpo del coccodrillo sulla lastra del forno ed iniziare a modellare il muso inserendo al posto degli occhi 2 capperi, dare la forma del naso e posizionare lateralmente le 4 zampe.
Con l’aiuto di una forbice praticare dei piccoli tagli lungo tutto il corpo del coccodrillo in modo da dare l’impressione che siano squame.
Riporlo nuovamente a lievitare per un’altra ora nel forno tiepido, trascorso il tempo necessario, accendere il forno a 180 ° ventilato ed infornare per 20 minuti circa, finché non avrà raggiunto la giusta doratura.


 
 
Costo medio
A base di Prosciutto, tonno
Difficoltà media
 
Ingredienti
  • Ingredienti :
  • 500 g farina
  • 250 ml di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai d'olio di olio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale
Consigli utili

Questo coccodrillo potrà diventare interamente vegano o vegetariano semplicemente sostituendo il tonno e il prosciutto con delle verdure a piacere, dagli spinaci con ricotta, ai fagiolini, a un misto di zucca, patate e cipolla....