Dimagrimento facile: alla ricerca della sostanza magica!

Perdere peso, ciotola con polvere di spezia
 

Ebbene iniziamo anche quest’anno il nostro sforzo per arrivare all’estate in gran forma. Cominciamo a leggere i giornali (“ci saranno novità quest’anno su qualche metodo miracoloso?”), ci iscriviamo in palestra (“perché già il primo passo è fatto, poi vedremo se andarci o no!”), ci informiamo su qual è il dietologo in voga in questo momento e via… siamo pronti alla nuova prova! Certo che quella prima domanda sull’esistenza o meno di un metodo miracoloso, ci tormenta continuamente: ma è mai possibile che nel 2019 ancora non si trovi nulla di talmente efficace da non far fatica nel dimagrire? Ci vengono in mente tanti e tanti prodotti (più o meno naturali) che in passato avevano solleticato la nostra curiosità! Purtroppo, amici, posso confermarvi che, ancora, nel 2019 non c’è assolutamente nulla che vi permetta di dimagrire assumendo la semplice pillolina. Ancora oggi possiamo con certezza affermare che l’unica possibilità per arrivare in forma all’estate (e possibilmente rimanere in forma!) è quella di seguire una sana alimentazione. Eppure non si fa altro che sentir parlare di tantissime sostanze naturali che aumentano il metabolismo! È incredibile perché normalmente ormai si specifica dappertutto che le sostanze sono naturali (come se sostanze naturali prese in modo sbagliato non potessero essere dannose) e poi si rimarca sempre che portino ad un aumento del metabolismo, tale per cui ci immaginiamo che il nostro corpo acquisisca (miracolosamente) chissà quali velocità metaboliche tanto da bruciare migliaia e migliaia di calorie. Mi dispiace illudervi: sono tutte incredibili esagerazioni. Qualsiasi cosa vi venga detto sui miracolosi effetti di curcumina, catechine, caffeina, capsaicina sono tutte incredibili manipolazioni comunicative. Vedete, il problema non è se o meno l’assunzione di queste sostanze aumenta il metabolismo, ma se l’effetto è clinicamente evidente e se la dose per ottenerlo è compatibile con la salute. Se in un certo studio si dimostra che una dose X di sostanza presa per 4 settimane provoca una riduzione di peso di 500 grammi, sicuramente non è un bugiardo chi dice che la sostanza aumenta il metabolismo, ma non si dovrebbe neanche tralasciare che un’entità tale di dimagrimento non è considerata minimamente clinicamente interessante. Ne volete qualche esempio? Prendiamo la capsaicina: è il principale componente che conferisce il sapore piccante al peperoncino. Ebbene una dose fino a 135 mg di capsaicina presa per 13 settimane (diciamo circa 40 grammi di peperoncino al giorno) ci permettono di aumentare la spesa energetica di circa 70 KCal; cioè ci basta mangiare una piccola fetta di pane in più per vanificare il tutto, ma soprattutto dobbiamo pensare che, siccome per perdere 1 Kg di peso dobbiamo bruciare 7000 KCal, allora vuol dire che dobbiamo mangiare peperoncino per 100 giorni consecutivi per perdere un kg! 4 kg di peperoncino per perdere 1 kg di peso!

E che dire del tè verde? Ottimo alimento, ricchissimo di catechine, che sono sostanze antiossidanti a forte azione antitumorale, ma hanno anche una reale azione di inibizione della formazione di grasso e di aumento del metabolismo. Peccato che, per ottenere un certo risultato di dimagrimento (comunque sempre modesto e non clinicamente rilevante) dobbiate consumare una dose di catechine tale per cui si rischia il danno al fegato! Infatti è vero che una dose quotidiana di catechine tra i 583 e i 714 al giorno (per un tempo da 2 a 6 mesi), ma è anche vero che la dose massima tollerabile dal nostro fegato è 600 mg! Inoltre, per raggiungere una dose di quel genere, sareste costretti a bere anche 13 tazze di tè al giorno: non vorrei proprio trovarmi al vostro posto quando si tratterà di dormire!

E che dire della curcumina? La curcumina è presente in una percentuale tra il 2 e l’8% nella curcuma (vuol dire che in 100 grammi di curcuma noi possiamo trovare dai 2 agli 8 grammi di curcumina). Ebbene, anche qui, è vero che la curcumina diminuisce l’accumulo di grassi e aumenta la spesa energetica, ma, per ottenere un certo risultato (anche qui comunque, non clinicamente rilevante) saremmo costretti ad assumere fino a 50 grammi di curcuma tutti i giorni. Bellissimo: per perdere 2 kg di peso in 3 mesi dobbiamo assumere 4,5 kg di curcuma!

Non so voi, ma io, invece di perder tempo dietro a tutti questi famigerati calcoli ho deciso che, anche per quest’anno, proverò a stare attento con il cibo. Credo proprio che, se voglio arrivare in forma, mi convenga iniziare subito: sana alimentazione e attività fisica. Io sono pronto e voi?


Primo Vercilli

medico dietologo nutrigenetico
www.metodonigef.com , Pagina Facebook